Gas Gastaldi
Nasce a febbraio del 2009 per volontà di Cristina, Patrizia e Roberto.
Attualmente è un gruppo Gruppo informale ed è composto da 87 famiglie.
Il Gruppo
Ci riuniamo circa una volta al mese per discutere e verificare le nostre scelte per proporre iniziative per condividere le idee e le esperienze.
- Organizziamo piccoli corsi per imparare a conoscere i prodotti, la loro conservazione, il loro consumo.
- Organizziamo cene e pranzi a base dei prodotti scelti, per poterci divertire e magari approfondire le nostre tematiche
- Visitiamo i produttori dai quali acquistiamo, per conoscerli e capire le problematiche connesse al loro lavoro
- Cerchiamo di divulagare un nuovo modo di consumare con le nostre azioni
Gli Acquisti
I nostri criteri sono:
- Rispetto di chi lavora. Preferire i prodotti senza sfruttamento (mercato etico) significa fare la nostra parte per regolare il mercato del lavoro.
- Rispetto dell’Ambiente. Ovvero l’attenzione all’impatto che la produzione ed il consumo può avere sul pianeta in cui viviamo. Gli alimenti devono essere prodotti nel profondo rispetto della natura e delle sue leggi, consumando i cibi solo quando è la loro stagione. Consumare sano senza inquinare e senza impoverire il suolo, cioè un consumo sostenibile. Favorire l’acquisto presso piccoli produttori locali, ridurre l’inquinamento e lo spreco energetico dovuti al trasporto delle merci su e giù per il pianeta. Acquistare grandi quantità di prodotti, smistate e ripartite tra le famiglie in modo “casereccio”, come si faceva una volta, ridurre gli imballaggi e cercare il riutilizzo di quelli già esistenti (cassette, contenitori per le uova, bottiglie di vetro, borse in tela o plastica ….).
Le nostre regole:
- Le idee e il contributo di ognuno sono fondamentali!
- Le prestazioni sono da ritenersi di Volontariato e quindi gratuite.
- Chiunque condivida i criteri del Gruppo e si impegni a rispettarne il carattere solidaristico può aderire a titolo personale o come famiglia.
- Ognuno compra ciò che considera giusto. Si può aderire a tutti gli acquisti o ad uno soltanto.
- Ognuno può proporre iniziative e acquisti che corrispondano ai criteri sopra esposti.
- Il pagamento della merce richiesta dagli aderenti è da effettuarsi alla consegna. Esso dovrà essere in contanti o bonifico.
- Il costo del trasporto di ogni singola consegna verrà addebitato in modo proporzionale alle singole ordinazioni.
- Le ordinazioni vanno effettuate, in genere, in date prefissate. Gli aderenti, di conseguenza, sono tenuti a consegnare le proprie richieste entro il termine stabilito dal referente
- I fornitori effettuano la consegna in un solo luogo, da definirsi volta per volta. È compito degli aderenti prelevare quanto ordinato nel luogo, nella data e nell'orario stabilito, se il pagamento è per contanti quando è possibile arrivare con l'importo richiesto.
- Il referente non è responsabile del prodotto, di eventuali modifiche fatte dal produttore o sulla conservazione dei prodotti, eventuali problematiche vanno risolte solidarmente.
La nostra "S":
Il gruppo ha in corso delle iniziative di sostegno verso alcuni gruppi famigliari pianezzesi in difficoltà.
Se la pensate come noi siete Benvenuti.
Contattaci scrivendo una mail