Siamo un gruppo di persone residenti in Canavese che riflettono insieme sugli stili di vita e di consumo e provano a dare il proprio contributo volontario alla gestione e promozione di pratiche di vita ecosostenibili. A partire da queste riflessioni è nata la volontà di acquistare prodotti biologici o comunque ecosostenibili in maniera collettiva.
La costituzione del Gasnavese offre l'opportunità per coltivare relazioni, condividere esperienze, approfondire temi inerenti le nostre scelte di consumo e vita e, attraverso l’acquisto collettivo dei prodotti, anche di sostenere i produttori che condividono i nostri stessi principi.
Siamo convinti sia importante valutare il prezzo dei prodotti, ma anche capire i metodi di produzione, che in molti casi incidono pesantemente sull’ambiente e sulla nostra salute. La prima solidarietà è con noi stessi, con la salute nostra e con le generazioni a venire. Vogliamo essere solidali anche con la Terra su cui viviamo, se vogliamo che abbia un futuro. Solidali con chi produce, titolari di aziende o salariati, per il diritto di essere pagati giustamente e nel rispetto delle regole del lavoro.
Il Gasnavese è uno dei servizi della Banca del Tempo del Canavese (da qui in avanti BDT) pur conservando una propria identità e un direttivo incaricato in maniera esclusiva della sua gestione.
Per far pare del Gasnavese occorre dunque essere soci della BDT.
Puoi scaricare la carta dei valori a questo link: https://gasnavese.altervista.org/wp-content/uploads/2021/09/GASNAVESE-Carta-dei-valori-v02.pdf