Il GAS del Garda nasce da quattro-cinque famiglie, della sponda veronese del Lago di Garda, che si sono trovate insieme nel settembre 2007 per condividere un percorso di crescita nell'acquisto e il consumo di prodotti di largo consumo.
Dopo un inizio fatto di confronto sul percorso da impostare, siamo partiti con i primi ordini di materiale a lunga scadenza: pasta, riso, farina...
In un secondo momento abbiamo ampliato la lista della spesa e abbiamo mantenuto una volta al mese circa la possibilità di incontro per confrontarci e scegliere insieme le linee generali che guidino il nostro GAS.
Successivamente abbiamo aperto ad altre famiglie la proposta e siamo cresciuti, oggi siamo circa 60 famiglie che acquistano e portano il loro contributo. Le persone coinvolte ci hanno contattato tramite il sito o per conoscenza e provengono da vari paesi partendo da San Zeno di Montagna, Torri del Benaco fino a Lazise, coinvolgendo un po' tutti i paesi di questo bacino di utenza.
Nel 2015 ci siamo costituiti in Associazione di Promozione Sociale e quindi ci siamo dati anche una forma giuridica. Sappiamo che il percorso è ancora lungo, ma siamo fiduciosi e soddisfatti per ciò che ora stiamo facendo.
Il nostro gruppo si è dato alcune linee guida per la scelta dei produttori:
Il GAS del Garda aderisce alle motivazioni e linee guida della Rete nazionale di collegamento dei GAS ed il documento base è consultabile all'indirizzo www.retegas.org. Aderisce e partecipa inoltre al coordinamento dei GAS della provincia di Verona (InterGAS).
L’adesione al GAS del Garda da parte di nuovi aderenti è libera ed implica la condivisione delle finalità e dei metodi del GAS del Garda e l’impegno a rispettarne il carattere solidaristico pertanto contattateci per avere copia dello statuto, del regolamento e il modulo d'adesione al GAS.