I Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.) sono un'alternativa etica, valida e conveniente alla spesa che siamo abituati a fare al supermercato. Non sono altro che una rete che nasce spontaneamente e unisce consumatori e produttori, creando un rapporto diretto di fiducia.
I gruppi d’acquisto solidale possono organizzarsi per acquistare vari tipi di beni di consumo: dagli alimenti come frutta, verdura, miele e farina – provenienti da agricoltura bio e a km0 – a prodotti come detergenti e detersivi, scelti seguendo i principi generali alla base dell’associazione di riferimento. I G.A.S. sono accomunati da una serie di valori fondanti, ovvero: il sostegno ai piccoli produttori, la riscoperta della filiera corta e della agricoltura biologica, la solidarietà, la condivisione e la collaborazione fra i membri, il rispetto dell’ambiente e della stagionalità dei prodotti, una modalità di consumo etica e responsabile, con occhio di riguardo alla sostenibilità e alle nuove generazioni.
Preferire i piccoli produttori significa anche contribuire alla redistribuzione della ricchezza, evitando nel nostro piccolo che le multinazionali, attraverso le speculazioni, generano ed alimentano la diffusione delle disparità economiche.
In sintesi, i G.A.S. rappresentano un modo alternativo di fare la spesa, che promuove la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. E poi, diciamocelo, fare la spesa in compagnia è molto più divertente che farla da soli!
Innanzitutto prima di decidere di iscriversi ad un gas occorre chiedersi perché si intende farlo.
Se è “solo” per acquistare prodotti genuini risparmiando sulla filiera corta occorrerebbe valutare anche altre strade, come i mercatini di vendita diretta, gli acquisti collettivi o altre forme di acquisto senza necessità di partecipazione in prima persona alle varie fasi necessarie all’effettivo acquisto e ritiro dei prodotti.
Infatti un gruppo di acquisto solidale necessita della partecipazione attiva (e gratuita) di tutti i suoi soci.
Per iscriversi occorre condividerne i principi, conoscere il Regolamento e poter garantire la disponibilità di tempo per partecipare attivamente al suo funzionamento.