Come è nato “A tutto GAS - PSM”?
Durante il periodo di confinamento nella primavera del 2020, diverse famiglie di Pont St. Martin, che partecipavano al GAS Ecoredia, non potendo più muoversi verso il Piemonte per ritirare i loro ordini, hanno chiesto al fornitore di frutta e verdura di fare le consegne a Pont St. Martin, con ritrovo in un cortile del centro paese. Con il passare dei mesi si è compreso che poteva nascere un Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S.).
Così, da 10 famiglie, in pochi mesi, siamo ora circa 50 partecipanti da Pont St. Martin e zone limitrofe, con più di 10 produttori che consegnano i loro prodotti direttamente al nostro punto di ritiro.
Quali sono i principi condivisi in “A tutto GAS - PSM”?
Sviluppare e mettere in atto un “consumo critico” e responsabile, seguire criteri di rispetto per l’uomo e l’ambiente, di salute, di solidarietà e sostenibilità, non imposti dal mercato.
Favorire la piccola produzione locale, sviluppando la consapevolezza degli effetti sia sociali che ambientali che ha ogni azione di acquisto.
Quali sono i criteri di scelta dei produttori/fornitori?
Tra i criteri di scelta dei produttori e dei fornitori ci sono il BIOLOGICO (non sempre certificato, ma reale), il sostegno alla produzione LOCALE e ai PICCOLI DISTRIBUTORI del territorio, la RIDUZIONE DEGLI IMBALLAGGI di plastica e il loro RICICLO.
Sosteniamo le iniziative SOLIDALI già presenti localmente che operano secondo i nostri stessi principi.
Quali vantaggi si hanno con queste scelte?
In “A tutto GAS - PSM” cosa si condivide? Poiché la CONDIVISIONE è fondamentale, tutti i partecipanti al G.A.S. sono invitati a portare le loro idee