Troja Antica

Vai alla pagina del produttore Troja Antica

Categoria alla quale è associato il produttore Olio, olive e aceto

Olio della provincia di Foggia

Contatti

Indirizzo Troja FG

Telefono 3394924724

festaz74@gmail.com

Descrizione

Troja Antica si occupa della produzione, trasformazione e commercializzazione di olio extravergine di oliva. Nasce nel 2005 da un'idea di Giovanni De Santis, discendente da una famiglia di proprietari terrieri e produttori da generazioni.

Dove lavoriamo
I terreni, di origine calcarea, sono situati sulle colline di Troia (FG), alle pendici del subappennino Dauno, a 439 metri sul livello del mare.

Il clima soleggiato e ventilato fa sì che l'utilizzo di pesticidi non sia necessario.

L'olio

L'olio extravergine di oliva viene ottenuto dai seguenti cultivar: leccino, frantoio, ogliarola, coratina, in modo da ottenere un brand equilibrato, leggermente amaro e delicato. La raccolta viene effettuata manualmente, solitamente a metà ottobre. Entro le successive 36 ore le olive vengono sottoposte a spremitura a freddo presso il frantoio, mediante procedimenti meccanici.

Le qualità

L'olio extravergine di oliva così ottenuto inizialmente ha un colore verde ambrato, che con il passare del tempo tende a diventare giallo con riflessi verdi. Eventuali depositi sul fondo sono indice di genuinità ed integrità, in quanto residui vegetali della lavorazione delle olive e non alterano le caratteristiche del prodotto. L'olio extravergine di oliva contiene antiossidanti, polifenoli, sostanze benefiche per la salute e per la conservazione dello stesso olio. Per riconoscere la genuinità dell'olio extravergine è sufficiente un semplice esperimento: occorre riporre in frigorifero una bottiglia per 24 ore, se l'olio contenuto cristallizza e solidifica significa che non ha subito alcuna miscelazione.

G.A.S. (Gruppi d'acquisto solidale) che collaborano con il produttore