Categoria alla quale è associato il produttore Carni
Allevamento di bovini da carne di razza piemontese
Indirizzo Cascina Costa, 36 bis Poirino TO
Allevamento di bovini di razza piemontese. Azienda a conduzione familiare: il nonno si è trasferito a Cascina Costa nel 1910. Il papà ha consolidato l’attività la quale ha ricevuto nuovo impulso dal figlio Gianluca e dalla sua famiglia, sempre nel rispetto della tradizione e della qualità.
Conduce un cospicuo allevamento di bovini di razza piemontese a ciclo chiuso, cioè costituito da vacche da riproduzione con i loro vitelli e l’ingrasso di norma senza acquisti. Tutto il latte è destinato ai vitellini che poi, dopo lo svezzamento, vengono alimentati con i prodotti dell’azienda: erba, fieno, mais, crusca integrati da mangime complementare per evitare carenze.
Non viene utilizzato insilato per l’ingrasso.
Gli animali vivono prevalentemente all’aperto in recinti.
La conoscenza personale, la reputazione condivisa da tutti gli addetti del settore che la conoscono, permettono di considerare nel complesso l’azienda molto affidabile e i suoi prodotti di alta qualità.
Tra l’altro Gianluca coltiva in campo aperto i peperoni, senza uso di serre utilizzando la lotta integrata ai parassiti e ottenendo sempre ottimi risultati che gli hanno permesso di vincere per alcuni anni di seguito il primo premio per il cesto di peperone lungo più pesante.