Categoria alla quale è associato il produttore Vino
vino
Indirizzo Via Santa Maria Arabona 30/A Manoppello Scalo 65025 PE
Telefono 0858561902
info@tenutaarabona.itSito intenet http://www.tenutaarabona.it
Codice fiscale
Partita iva
Tenuta Arabona è un’azienda vitivinicola biologica a conduzione familiare situata a Manoppello, in provincia di Pescara, fondata nel 2006 da Maria Antonietta De Acetis e Domenico Radica.
Le origini dell’azienda risalgono agli anni ‘60, quando i genitori di Domenico, appassionati viticoltori, fondano una piccola azienda agricola. A partire dagli anni ‘80, anche Domenico inizia a dedicarsi all’azienda di famiglia, sviluppando ed ampliando la piccola realtà e iniziando la conversione verso l’agricoltura biologica.
Nel 1991 Tenuta Arabona ottiene la certificazione di agricoltura biologica, diventando una delle prime aziende 100% bio in Abruzzo. Oggi la nostra tenuta si estende per circa 25 ettari di vigneto e 1,5 di oliveto, tutti in un unico corpo. Coltiviamo principalmente vitigni autoctoni abruzzesi, quali Montepulciano, Trebbiano, Pecorino e Passerina, ma anche vitigni internazionali, come Cabernet Sauvignon e Chardonnay.
Nella cantina moderne tecnologie e antiche tradizioni si fondono per riscoprire, naturalmente, sapori autentici e ottenere prodotti di qualità eccelsa. Tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione all’imbottigliamento, è strettamente controllata e guidata direttamente dai proprietari, con la guida di un enologo.
Per preservare la qualità delle uve, la vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano e le uve vengono immediatamente processate nella nostra cantina appena raccolte.
Il nostro obiettivo è quello di fornire ai clienti dei vini unici, originali, ricchi di eleganti e raffinati sentori legati alla nostra territorialità, prodotti con il criterio della naturalità, sempre nel rispetto della natura e dell’ambiente.
In Tenuta Arabona produciamo vini fermi DOC e IGT tipici abruzzesi, spumanti varietali e olio d’oliva. Non solo, teniamo vive le tradizioni abruzzesi, attraverso la produzione di vino cotto, mosto cotto, confetture e succo d’uva, tutti preparati secondo le antiche ricette.