Categoria alla quale è associato il produttore Formaggi
Parmigiano Reggiano
Indirizzo Via A. Toscanini, 3 Mulazzano Ponte 43010 PR
Telefono 0521.857193
info@saliceto.comSito intenet http://www.saliceto.com/
Codice fiscale
Partita iva
La Società Agricola Saliceto è situata nel comune di Lesignano De’ Bagni nella montagna dell'Appennino Emiliano Parmense, a circa 500 metri di altitudine, sovrasta la Val Parma, nelle vicinanze di Langhirano “Capitale del Prosciutto di Parma”.
Il nostro formaggio Parmigiano-Reggiano ha un caratteristica particolare, quella di nascere all’interno di una filiera chiusa; il produttore del latte, il casaro che lo trasforma, e lo stagionatore si trovano tutti nella stessa azienda. Da questa zona, dai foraggi naturali e dall’uso di latte crudo, senza l’aggiunta di nessun additivo, ha origine il segreto di tanta bontà. L’aroma e il profumo del nostro formaggio sono il risultato del lavoro agricolo della nostra terra, e dalla raccolta del fieno collinare, ingrediente principale delle nostre mucche. Grazie a questo metodo di allevamento secolare e naturale, con il lavoro artigianale del nostro caseificio tradizionale dal 1960, produciamo il re dei formaggi. La ns. azienda produce in zona il 90% del foraggio necessario per l'alimentazione del proprio bestiame. Noi coltivano i nostri campi senza l'utilizzo di concimi chimici e antiparassitari, perché come concime del terreno utilizziamo il letame proveniente dall’allevamento. Questa scelta ci permette di rispettare il territorio con l'utilizzo di un concime naturale non inquinante.
Il bestiame prevalentemente è di razza Frisona Italiana e Bruna Alpina.
L'alimentazione del ns. bestiame rispetta il disciplinare rigoroso del Consorzio del Parmigiano Reggiano, utilizziamo cereali di qualità garantita, tutti acquistati separatamente dai mulini del notro territorio ed uniti al fieno in quantità regolate dal fabbisogno delle mandrie, il nostro fine è il benessere alimentare della mucca.
Il risultato finale di tutto questo è un Parmigiano Reggiano particolarmente ricco di Omega 3.
La nostra azienda ha radici lontane nel tempo, dai nonni ai nipoti da più di 50 anni, si tramanda l’esperienza, la cura e la passione nel produrre un formaggio che mantiene ancor oggi le stesse caratteristiche di una volta. La cura del bestiame, la selezione del foraggio, e il mantenimento del territorio, sono punti principali sui quali lavoriamo per dare il massimo del risultato in termini di qualità.
Partendo negli anni '60 con il solo caseificio artigianale, siamo progrediti negli anni '80 nella lavorazione, utilizzando latte proveniente dalla stalla creata dalla nostra famiglia sui terrreni di proprietà.
Dal 2005 abbiamo rinnovato il nostro allevamento, inserendo il sistema a “stabulazione libera” , per migliorare il benessere del animale. Il bestiame non è più legato ed è libero di muoversi, mangiare, riposarsi nelle sue cuccette senza costrizioni, e stress da parte dell’allevatore.
Una realtà aziendale completa perchè si può definire a ciclo chiuso, concludendosi con l'allevamento dei suini, che vengono alimentati con siero naturale proveniente dalla lavorazione del latte.
Formaggio da pasto, tenero, ideale per essere mangiato a pezzi.
Caratteristiche:
Base lattica piuttosto accentuata, accompagnata da note vegetali quali erba,
verdura lessa e, a volte, fiori e frutta.
Formaggio a pasta dura, ideale per essere grattugiato o utilizzato per ripieni gustosi.
Caratteristiche:
Gli aromi si accentuano, si possono apprezzare note di burro fuso e frutta fresca, gli
agrumi fanno la loro comparsa accanto a cenni di frutta secca. Il formaggio evolve in un equilibrio di
dolce e saporito, si presenta perfettamente solubile, friabile e granuloso.
Formaggio a pasta dura, ideale per essere grattugiato o utilizzato per ripieni gustosi.
Caratteristiche:
Questo formaggio, il più ricco di elementi nutritivi, è più asciutto, friabile e granuloso. Il sapore è
più deciso e complesso negli aromi. Le note di spezie e frutta secca risultano predominanti.
Formaggio a pasta dura, ideale per essere grattugiato o utilizzato per ripieni gustosi.
Caratteristiche:
La notevole stagionatura dona al formaggio un sapore deciso, saporito, molto intenso e particolare.
A tavola si può accompagnare con vini rossi corposi o con vini bianchi passiti, adatto per chi è intollerante al lattosio, da abbinare a confetture o miele.