Categoria alla quale è associato il produttore Generico
Prodotti del Commercio equo e solidale
Indirizzo Via Rossano 21 Chiaverano 10015 TO
Telefono 340 2855826
info@puntoequo.orgSito intenet http://www.puntoequo.org
Il commercio equo e solidale, o fair trade, è una partnership economica basata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che mira ad una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo attraverso il commercio internazionale. Il fair trade contribuisce ad uno sviluppo sostenibile complessivo attraverso l'offerta di migliori condizioni economiche e assicurando i diritti per produttori marginalizzati dal mercato e dei lavoratori, specialmente nel Sud del mondo.
Le organizzazioni del fair trade che aderiscono al WFTO World Fair Trade Organization, la federazione mondiale del commercio equo e solidale, sono coinvolte attivamente nell'assistenza tecnica ai produttori, nell'azione di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle istituzioni e nello sviluppo di campagne volte al cambiamento delle regole e delle pratiche del commercio internazionale.
WFTO definisce gli standard, ovvero i criteri generali che gli operatori di commercio equo ad essa accreditati sono vincolati a rispettare, e un codice di condotta condiviso, in un'ottica di verifica del corretto operato di tali organizzazioni e di trasparenza verso i consumatori e gli altri interlocutori.
Il commercio equo risponde a importanti linee guida:
Punto Equo è una cooperativa di commercio equo e solidale specializzata in particolare nel settore dei distributori automatici e delle macchine a cialde.
I prodotti tranne lo zucchero provengono da AltroMercato. Ctm AltroMercato è un soggetto guida, a livello nazionale ed internazionale, nella promozione e nella realizzazione di iniziative di economia solidale per l'autosviluppo dei popoli, contadini e artigiani soprattutto, nel Sud del mondo.
Lo zucchero proviene da LiberoMondo, una Cooperativa Sociale di tipo B‚ nata nel maggio 1997 a Bra (Cuneo).
E' una cooperativa senza fini di lucro che propone un Commercio Equo e Solidale Globale. A tale scopo LiberoMondo instaura rapporti commerciali con piccoli produttori autogestionari dell'Asia‚ dell'Africa e dell'America Latina‚ preferibilmente con gruppi e cooperative nascenti o in difficoltà.
LiberoMondo vuole che il commercio sia equo e solidale anche nella fase della trasformazione dei prodotti‚ per cui ha attivato al suo interno due laboratori di produzione‚ uno di pasticceria e un pastificio‚ dove lavorano anche persone svantaggiate. http://www.liberomondo.org Per maggiori informazioni sui prodotti e sulla composizione dei prezzi, fare riferimento alle schede prodotto nei siti.