Categoria alla quale è associato il produttore Farine, Cereali, Legumi
Legumi
Indirizzo contrada Palazzetto 9 Montecassiano 62010 MC
Telefono 340.3457421
cingo.g@inrete.itCodice fiscale
Partita iva
L’azienda, di circa 20 ettari, si trova in zona pianeggiante a circa 25 Km dalla costa adriatica ed è stata convertita a coltivazione biologica nel 2002.
La coltivazione con metodo biologico consiste nell’applicazione di tecniche agronomiche che permettono di evitare l’uso di molecole di sintesi per il mantenimento della fertilità ( fertllizzanti chimici) e per la protezione delle colture da piante infestanti (diserbanti) e da parassiti (insetticidi e fungicidi).
L’azienda è certificata per il metodo biologico da IMC ( Istituto Mediterraneo di Certificazione- Senigallia).
L’azienda è circondata per tutto il suo perimetro da una siepe di arbusti ( biancospino, prugnolo, corniolo ) impiantata al momento della conversione alla coltivazione con metodo biologico. La siepe ha il duplice scopo di proteggere le colture biologiche da possibili contaminazioni da prodotti chimici usati nelle aziende confinanti e da ospitare insetti e piccoli animali utili per il controllo naturale dei parassiti. Inoltre l’azienda include una piccola area boschiva che permette il rifugio di varie specie di uccelli ( fra i più belli l’upupa, l’allocco) oltre a lepri e volpe.
L’azienda ha ottenuto il divieto di esercizio della caccia sulla sua intera superficie in quanto coltivata con metodo biologico.
Sono presenti 60 piante di olivo da olio di recente impianto.
Vengono coltivati in rotazione cereali ( farro dicocco, orzo mondo-da caffè), leguminose da granella e da foraggio ( favino, cece, lenticchie erba medica), girasole.