Perlage

Vai alla pagina del produttore Perlage

Categoria alla quale è associato il produttore Vino

Produzione e vendita di vino Prosecco

Contatti

Indirizzo Via Cal del Muner, 16 Farra di Soligo 31010 TV

Telefono 0438.900203

info@perlagewines.com

Sito intenet http://www.perlagewines.com

Descrizione

La storia di Perlage nasce nel 1985, quando i 7 fratelli Nardi, il padre Tiziano e la madre Afra, hanno deciso di iniziare l'avventura dell'agricoltura e la viticoltura biologica, partendo dalla Riva Moretta, lo storico vigneto nel cuore del Prosecco Superiore Docg.

Una scelta che ha portato Perlage ad essere, oggi, uno dei più rinomati produttori di vino biologico in Veneto, nonché l’unica azienda a produrre Prosecco biologico DOCG ad essere presente all'interno del Consorzio di Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene.
Perlage si affaccia sui vigneti d'alta collina denominati Rive e caratterizzati da ripide pendici; inoltre si trova lungo la famosa strada del Prosecco DOCG, che da Valdobbiadene porta a Conegliano.

Nel 1966 la strada del Prosecco DOCG in Veneto è diventata la prima in Italia dedicata ad un vino e lungo il suo percorso si incontrano numerosi tesori naturalistici e artistici risalenti a varie epoche.

La gestione del suolo è uno dei punti nodali che caratterizzano la viticoltura biologica.  Perlage mira a preservare la biodiversità del suolo, che permette la proliferazione degli organismi utili, microrganismi che vivono nel terreno aumentandone la fertilità e che conferiscono maggiore resistenza alla pianta.

Una delle tecniche più diffuse nella coltivazione biologica è quella dell'inerbimento che viene adattato alle diverse condizioni pedoclimatiche, alle esigenze vegetative e produttive della vite e ad altri aspetti, come il contenimento dell'erosione superficiale e la protezione della fertilità del suolo. 

Obiettivo importante nella gestione di un vigneto biologico  è l'abbattimento del quantitativo di rame utilizzato che, seppur di origine naturale, si accumula nel terreno limitando lo sviluppo dei microrganismi utili al suolo.  Perlage ha realizzato delle sperimentazioni sui vigneti, parcellizzati con diversi dosaggi di rame e in alcuni casi miscelati con preparati d'alga e nuovi composti.
Questo ha permesso di ridurre del 35% il suo impiego nei trattamenti, una percentuale che si prevede di abbassare ulteriormente nel corso dei prossimi anni.

Strettamente connesso all'utilizzo di rame è il monitoraggio continuo attraverso delle piccole centraline metereologiche automatiche poste tra i filari dei vigneti, che consentono di anticipare l'evoluzione delle malattie fungine, valutandone la presenza e l'intensità, con la conseguenza di proporzionare la dose di rame da impiegare in base all'intensità della malattia.

Gli agronomi di Perlage pongono una particolare attenzione al contenuto di sostanze organiche nel terreno: ogni anno vengono riportati rilevanti quantitativi di "compost", che permette di ottenere un terreno soffice, fertile e poroso che riesce ad immagazzinare una maggiore quantità d'acqua, perfetta per i periodi di siccità.

G.A.S. (Gruppi d'acquisto solidale) che collaborano con il produttore