Panificio Antiche Tradizioni (Sardegna)

Vai alla pagina del produttore Panificio Antiche Tradizioni (Sardegna)

Categoria alla quale è associato il produttore Pane

Produzione tradizionale e e artigianale del pane Carasau

Contatti

Indirizzo Via La Marmora 26 Irgoli 08020 NU

Telefono 078497579

Descrizione

CHI SIAMO: Il panificio Antiche Tradizioni è situato ad Irgoli un paesino della Sardegna di circa 2500 abitanti. La nostra azienda opera nel settore agroalimentare da 70 anni (3 generazioni).

La nostra attività si basa su una produzione tradizionale e artigianale del pane carasau, questo è un punto di forza che ci permette di distinguerci all'interno di un mercato oramai saturo.

La pluriennale esperienza, sia sul piano produttivo sia su quello commerciale, fanno del Panificio Antiche Tradizioni, un’azienda competitiva, grazie anche alla differenziazione dei prodotti, unici per tipicità e genuinità.

Il pane Carasau: la storia

Il Pane carasau è conosciuto in Italia anche come Carta da Musica, per la forte somiglianza con la pergamena sulla quale, un tempo, venivano scritte le musiche sacre.

Esso vanta origini antichissime: reperti, risalenti all’età del bronzo, raccontano le fasi della panificazione nuragica. La tradizionale preparazione del pane, aveva, un tempo, una forte valenza antropologica: rappresentava, infatti, un’occasione importante di socializzazione dell’universo femminile: tre era il numero minimo di donne necessario per la panificazione; il sodalizio produttivo si allargava con il coinvolgimento di parenti, amiche e vicine di casa. All’interno del gruppo, così formato, vigeva la regola tacitamente accettata da tutte dell’aiuto reciproco: ognuna era portata spontaneamente a restituire il favore.

La lunga conservazione del pane era funzionale al mondo agro-pastorale: era il pane della transumanza. La sfoglia di pasta lievitata, al calore del fuoco del caratteristico, forno a legna, si gonfiava come un cuscino. Le donne lo toglievano fuori dal forno, e dopo aver fatto fuoriuscire l’aria, lo piegavano in due, “a libru”. Formato adatto ad essere riposto dentro le bisacce dei pastori transumanti.

G.A.S. (Gruppi d'acquisto solidale) che collaborano con il produttore