Categoria alla quale è associato il produttore Olio, olive e aceto
Olio valdostano di Donnas
Indirizzo Via Balme, 1 Donnas 11020 AO
Telefono 3477601549
dariaedario@gmail.comVerso la fine del '900, su una collina nel territorio di Donnas, circondata da terreni precedentemente occupati da vigneti, la boscaglia iniziava a invadere i terrazzamenti. Fu allora che a Dario Martinelli venne l'idea di piantare un uliveto, che avrebbe aiutato a recuperare il lotto.
Era il 1985 quando Dario piantò un piccolo uliveto; cercando di capire quali fossero le varietà migliori per le condizioni climatiche e del suolo valdostano, iniziò con quindici piante di Leccino, resistenti al freddo e al gelo dei primi anni. Ha poi continuato ad aggiungere ulivi, tra cui diverse piante di Frantoio.
Quei primi ulivi si trovano a 350 metri sul livello del mare, su un ripido pendio che è stato recuperato dai nonni di Dario dopo uno smottamento. Ha poi ricreato sentieri e muri, ripulendo i cespugli e spargendo letame per arricchire il terreno.
Ora Dario gestisce 180 ulivi sani sparsi su un terreno di quasi 5,000 metri quadrati.
Martinelli ha trovato anche altri agricoltori interessati all'olivicoltura: il primo gruppo di produttori ha creato l' Associazione Piemonte Olivicoltori, che attualmente conta soci provenienti da zone comprese le valli del Canavese e della Dora Baltea di Aosta, l'Anfiteatro Morenico di Ivrea e le valli del Monferrato Casalese e del Monviso.
Ora, in Valle d'Aosta, ci sono più di 3,000 ulivi i cui frutti vengono pigiati nei frantoi di Settimo Vittone e Vialfrè, in Piemonte.