Mulino Valsusa Srl

Vai alla pagina del produttore Mulino Valsusa Srl

Categoria alla quale è associato il produttore Farine, Cereali, Legumi

Mulino di Bruzolo. Recupero antiche varietà cereali. KM0

Contatti

Indirizzo via Umberto I° 28 Bruzolo 10050 TO

Telefono 351 8745399

marketing@mulinovalsusa.it

Sito intenet https://www.mulinovalsusa.it

Descrizione

Nel comune di Bruzolo, paesino nel cuore della Val di Susa tra Torino e Bardonecchia, il mulino è posizionato sull’antica “strada dei molini” del paese, via che contava ben tre mulini attivi fin dal Medioevo.

TRADIZIONE E INNOVAZIONE A CONFRONTO

Abbracciamo la modernità senza dimenticare la storia. Il mulino, costruito nel 1884, è una testimonianza tangibile della tradizione molitoria e conserva la parte antica dell’impianto, restaurata e funzionante, sebbene non più usata per la produzione. La tecnologia contemporanea si fonde armoniosamente con l'antica ruota idrica, la macina a pietra e il buratto, rinnovando il nostro impegno per una produzione autentica e rispettosa.

TERRENI SANI, PIANTE SANE, PERSONE SANE

Il nostro motto riflette il legame tra salute del suolo, biodiversità e benessere umano. Siamo impegnati nella creazione di una filiera 100% tracciabile e sostenibile, ripopolando i terreni della Val di Susa con varietà di grano tradizionali antiche e altri cereali come segale di montagna e mais. La castagna locale è al centro della nostra trasformazione, dando vita a prodotti autentici e di qualità.

FARINE AUTENTICHE, SENZA COMPROMESSI

Tutte le nostre farine sono create con competenza e passione, e senza l'aggiunta di alcun additivo o coadiuvante tecnologico. Ci impegniamo a offrire prodotti puri e genuini che rispecchiano il nostro impegno per la qualità e la sostenibilità.

PER UN FUTURO PIÙ BUONO SOSTIENI IL TERRITORIO E L’ECONOMIA LOCALE

Acquistando i prodotti del Mulino Valsusa sostieni il progetto “Per un Futuro più Buono” che preserva e valorizza la biodiversità e promuove un'economia locale sostenibile.

CUSTODI DEL PARCO BIODIVERSO

Il Mulino Val Susa è un custode attivo del Parco della Biodiversità. Con 68 varietà di grano e cereali, monitoriamo attentamente la crescita e la difesa naturale dalle minacce ambientali. Siamo determinati a proteggere le varietà cerealicole e a diventare custodi del seme, senza l'uso di concimi o fertilizzanti artificiali.

ENERGIA (PULITA) PER CAMBIARE IL MONDO

La nostra scelta di utilizzare esclusivamente energia elettrica rinnovabile italiana è il nostro impegno per un futuro sostenibile. Con il 100% di fonti rinnovabili, certificato e compensazione delle emissioni di CO2 tramite il progetto Impatto Zero®️, insieme abbiamo l'energia per cambiare il mondo!

PER FARE UN PANE CI VUOLE UN SEME

Unisciti a noi nel creare un futuro più buono, partendo dal basso, partendo dal piccolo!

G.A.S. (Gruppi d'acquisto solidale) che collaborano con il produttore