Montevalestra
Vai alla pagina del produttore Montevalestra
Categoria alla quale è associato il produttore Carni
Carni biologiche
Contatti
Indirizzo Via S. Michele, 23 Valestra di Carpineti 42031 RE
Telefono 339 8095755
denis.padulini@biomontevalestra.itSito intenet http://www.biomontevalestra.it
Descrizione
Benvenuti a tutti! Siamo Francesca Lanzi, Giancarlo e Denis Padulini, della Fattoria Biologica Montevalestra …non siamo né agricoltori, né tanto meno allevatori da generazioni: forse è proprio per questo che NON abbiamo nel nostro DNA i metodi di coltivazione e di allevamento intensivi.
Fino a pochi anni fa, eravamo semplicemente degli attenti consumatori, ed abbiamo iniziato l’attività di allevamento con pochi bovini destinati all’uso familiare. Questo, perchè sentivamo l’esigenza -prima di tutto- di sapere quel che mangiavamo, gustando una carne sana e genuina, di bovini allevati in modo naturale, come una volta.
In breve tempo, il numero dei capi di bestiame in fattoria è cresciuto. Grazie alle strutture idonee e ai mezzi agricoli di ultima generazione ora è diventata l’attività principale della nostra azienda.
Nel 2000 le produzioni sono state CERTIFICATE BIOLOGICHE: un riconoscimento per il nostro lavoro e un’ulteriore garanzia per i consumatori.
I nostri metodi, comunque non sono cambiati, perchè erano biologici fin dall’inizio.
Facciamo agricoltura biologica perchè è la nostra filosofia di vita, crediamo molto in quel che facciamo e ci poniamo in alternativa all’agricoltura e agli allevamenti intensivi, che non hanno il degno rispetto della natura e della salute dell’uomo.
L’allevamento dei bovini da carne inizia nel 1998 ed in breve tempo l’azienda si specializza in questo settore, anche per l’esigenza di trasformare i prodotti della propria terra.
Acquistiamo i bovini già svezzati (biologici fin dalla nascita, in quanto figli di vacche biologiche come prevede il regolamento) di diverse razze da carne: incroci nazionali oppure razze francesi quali Charolaise e Limousine, che poi alleviamo dando loro da mangiare i foraggi ed i cereali di nostra produzione.
Acquistiamo il mais da altri produttori biologici poiché non riusciamo a coltivarlo nei nostri terreni collinari. Abbiamo una schiacciatrice per la trasformazione dei cereali in farina,mentre tutti i prodotti vengono miscelati in un’unica razione giornaliera mediante un carro miscelatore.
Garantiamo il benessere degli animali, che crescono liberi all’aria aperta secondo il loro ritmo naturale, non mangiano alimenti contaminati ed il risultato è una carne saporita, sana e genuina al 100%. Abbiamo anche un allevamento di ovini da carne.
Produrre in modo biologico significa in poche parole produrre secondo natura.
Chi sceglie i prodotti biologici sa quel che mangia anche grazie al sistema di controllo e certificazione che vige in questo settore.
NON sono ammessi fertilizzanti e qualsiasi altro prodotto chimico.
NON è ammesso l’uso di prodotti OGM.
Il ciclo biologico inizia proprio dal terreno: infatti i nostri cereali e foraggi crescono senza l’ausilio di concimi o fertilizzanti di origine chimica; l’unico concime che utilizziamo è il letame prodotto dai nostri animali.
Se ne deduce che produrre in modo biologico comporta rese inferiori e costi superiori.
Questo è facilmente comprensibile anche nell’allevamento dei bovini da carne: allevati in modo biologico i bovini raggiungono la giusta maturità per essere macellati ad un’età compresa tra 24 e 30 mesi, mentre in un allevamento convenzionale la maturità viene raggiunta a circa 18-20 mesi.
L’agricoltura biologica è amica dell’ambiente perchè non inquina né il suolo, né l’aria, né l’acqua ed è anche amica della salute dell’uomo, perchè i prodotti biologici sono di norma più sicuri degli altri dal punto di vista igienico-sanitario.
G.A.S. (Gruppi d'acquisto solidale) che collaborano con il produttore