Categoria alla quale è associato il produttore Farine, Cereali, Legumi
Farine di amplissima gamma, bio e no, macinate a pietra e a cilindri
Indirizzo Sinalunga SI
Telefono 0577663636
molinoparri@inwind.itSito intenet http://www.molinoparri.com
L'Antico Molino Parri, sito a Rigomagno nei pressi di Sinalunga (SI) è un’azienda che da secoli tramanda l'arte molitoria di generazione in generazione. Un Parri ghibellino, esiliato a Firenze, si stabilì a Rigomagno e iniziò una progenie di mugnai.
Dal 1948, nel suo moderno stabilimento, l'azienda Parri continua a rinnovarsi e ad evolversi, sia a livello qualitativo che quantitativo, senza mai scordare le sue tradizioni: la ditta si avvale, infatti, di un molino a cilindri, insacco e pallettizzazione automatici, ma anche di un piccolo molino a pietra ristrutturato, con il quale produce farine grezze, di nicchia, a marchio "agriqualità".
L'Antico Molino delle Folci "situato nel comune di Asinalonga, cura di Rigomagno, nella strada maestra, che conduce in Val di Chiana, reso macinante dalle acque che scorrono sul fiume Foenna per mezzo di un gorello" Tali parole sono riportate in un atto del perito comunale tal Gabriello Gabrielli e risale al 1825.
La famiglia Parri tramanda l'arte molitoria da secoli, fin dai tempi di guelfi e ghibellini. Le materie prime vengono scelte con cura, tutti i grani provengono infatti dal centro Italia e dalla Pianura Padana. Ogni miscela viene accuratamente controllata grazie ad un laboratorio computerizzato e all'avanguardia.
Tutte le farine sono prodotte senza alcuna aggiunta di additivo o coadiuvante alimentare, a garanzia della salubrità dei prodotti, del rispetto della tradizione, della bontà del pane, del gusto e a tutela della salute dei consumatori. Il tutto è confermato dal rilascio ai clienti di un certificato di garanzia.
L'Antico Molino Parri opera dal 1700 nella produzione di farine di grano tenero, duro e di altri cereali, mediante l'utilizzo di antichi mezzi restaurati e di sistemi computerizzati.
La famiglia Parri con successo gestisce l'attività molitoria, continuando ad evolversi ma senza scordare l'importanza delle tradizioni. La produzione di farina è controllata accuratamente in base a severi standard qualitativi, tutelando la bontà del pane, il suo gusto e naturalmente la salute dei consumatori, attraverso certificati di garanzia che dichiarino l'assenza di additivi chimici.
Tutte le farine prodotte dal molino sono ottenute dai migliori cereali e vengono distribuite a privati, ma anche alle attività che si occupano di prodotti da forno.