Categoria alla quale è associato il produttore Abbigliamento
Giacche 100% Vegan
Indirizzo Via alla Veduta 14A Trento 38121 TN
Telefono 0461 081523
info@piuminoecolab.itSito intenet https://piuminoecolab.it
Codice fiscale
Partita iva
Nel 2022 abbiamo deciso di fondare la nostra società Selogica Srl per progettare e distribuire il marchio registrato +mino. Il nome Selogica per noi ha un grandissimo valore simbolico perché raccoglie le iniziali dei nomi dei nostri figli a rappresentare – in senso più ampio – tutte le progenie di futuri adulti che dovranno inevitabilmente confrontarsi per risolvere i torti che le generazioni precedenti hanno inflitto al pianeta ed al suo ecosistema.
Il nostro impegno è dedicato a loro, al loro futuro, e a tutte le persone che ancora vibrano incantate per la fragile bellezza che ci circonda.
Quando compri un abito in negozio.
Quando compriamo un prodotto di abbigliamento in negozio paghiamo fino a sette volte il suo reale costo di produzione; tra la fabbrica ed il cliente finale vi sono infatti percentuali di profitto per il marchio, gli agenti e la rete vendita, pubblicità, influencer, i negozi che trattengono fino a due terzi del prezzo finale. Per tenere in piedi questo meccanismo e renderlo remunerativo bisogna produrre di più e a costi minori, catturare sempre più consumatori che, ammaliati dal prezzo abbordabile e sedotti dalla varietà dell’offerta, acquistino compulsivamente più e più capi che hanno essenzialmente la stessa funzione.
Il Fast Fashion.
Comprare e buttare. Tanto costa poco. Ma non in termini ambientali: l’industria della moda è tra le principali responsabili dell’emissione di gas serra e consumo di risorse idriche, per le lavorazioni in sé e per le emissioni di CO2 generate dal dislocare i prodotti da una parte all’altra del globo.
Per costare poco le collezioni di abbigliamento devono essere confezionate in luoghi remoti che abbiano risorse praticamente illimitate in termini di forza lavoro e materie prime a costi bassissimi, in paesi le cui politiche di rilancio economico non prevedono affatto formule di adeguamento alle direttive ambientali alle quali invece devono sottostare le imprese nella Comunità Europea: esclusione di materiali e lavorazioni potenzialmente nocive per le persone e per l’ecosistema, controllo nello smaltimento dei residui di produzione e delle acque reflue, adeguamenti ad eco-normative sempre più severe, stimoli per l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, senza contare – al di là della questione squisitamente ambientale – le garanzie di natura sociale e sindacale per i lavoratori coinvolti.
Perchè +mino.
Perché progettiamo e commercializziamo capi di altissima qualità garantendo la corretta remunerazione a ciascun attore del processo produttivo, nel pieno rispetto delle persone e dell’ecosistema. I nostri capi sono confezionati in provincia di Novara con materiali ecologici certificati; i costi di produzione sono inevitabilmente alti, ma raggiungendo direttamente il cliente finale possiamo garantire che ciò che questi paga assomigli moltissimo al costo reale del prodotto acquistato, comprese le consulenze e le certificazioni per migliorare/attestare le nostre performance ambientali, senza tralasciare il sostegno a progetti che ci stanno particolarmente a cuore.
Al momento +mino non si trova nei negozi ma solo in fiere ed eventi selezionati oppure nel nostro shop online, uno spazio creato appositamente per rendere serena e sicura la tua esperienza di acquisto con consultazione in tempo reale via chat o a voce se lo desideri, anche per ricevere assistenza personalizzata su taglie, fitting, colori, dettagli e molto altro; dopo l’ordine si riceve il prodotto – previa comunicazione tramite mail o sms – in 2/3 giorni. Qualora il colore, o la taglia, o il modello ricevuto non attendano in pieno le aspettative, è sufficiente seguire le indicazioni per il reso e la sostituzione gratuita.