Categoria alla quale è associato il produttore Frutta e Verdura
Coltiviamo fragole e ortaggi in tunnel freddi e a pieno campo
Indirizzo via alla stazione 55 Salassa 10080 TO
Telefono 338 5639034
s.serena.guinzio@gmail.comL’azienda è nata ad aprile 2019, si coltivano fragole e ortaggi in tunnel freddi e a pieno campo. La superficie coltivata è molto piccola (da qui il nome Mezza Giornata) è gestita con metodo “artigianale”, lo chiamerei “Arti-coltura”.
Le fragole sono di varietà rifiorenti, producono scalarmente da aprile a ottobre e sono state scelte per le ottime qualità organolettiche. Sono coltivate a terra su pacciamatura biodegradabile e compost.
Il metodo di coltivazione si ispira alla coltivazione bio-intensiva ideata a Parigi nel XIX secolo e alla pratica no-dig di Charles Dowding: nessuna lavorazione, pacciamatura con compost di alta qualità, ottimale uso degli spazi e dei tempi per elevare la produttività.
Il risultato è una coltivazione intensiva, che tuttavia arricchisce il terreno di sostanza organica anno dopo anno e in più i prodotti sono vegan oltre che biologici (ma non certificati per ora), senza fertilizzanti di origine animale e di sintesi e con un uso molto limitato di prodotti fitosanitari ammessi in agricoltura biologica.