Categoria alla quale è associato il produttore Frutta e Verdura
Fragole
Indirizzo Via Novara 22 Rivalta di Torino 10040 TO
Telefono 340 7977676
valter.arese@gmail.comSito intenet http://lafragolata.it/
Codice fiscale
Partita iva
Situata nel verde dei campi che circondano Rivalta di Torino, l’azienda agricola “La Fragolata” nasce nell’aprile del 2011 dall’idea di Arese Valter.
“La voglia di reinventarmi e di un più stretto contatto con la natura mi portano a riscoprire la terra, dedicandomi, principalmente, ad uno dei frutti più amati da tutti:la fragola”.
Il frutto rosso è però accompagnato da altri frutti di bosco come mirtilli, more nere e lamponi, seguendo un valore importante: il Km 0.
Proprio il desiderio di Valter di costituire un minore impatto ambientale ha determinato la sua scelta di utilizzare risorse presenti sul territorio sia nella produzione sia nella vendita, garantendo la qualità, la freschezza e il sapore gustoso dei frutti stessi.
Produzione familiare perché l’aiuto della famiglia è al cuore di tutte le fasi lavorative e l’impollinazione delle piante avviene grazie al contributo delle sue laboriose api.
Vendita Km 0 perché all’azienda agricola “La Fragolata”, anche con la scusa di fare una scampagnata, potete recarvi e acquistare direttamente i prodotti appena raccolti, ma non solo. Valter, oltre a essere presente ai mercati di campagna amica, vende sia a piccole attività commerciali limitrofe, come pasticcerie e fruttivendoli, sia a gruppi d’acquisto solidale.
L’azienda agricola “La Fragolata” dispone di serre che ospitano 20.000 piante di fragole di varietà diversa, dall’inconfondibile gusto di fragolina di bosco: Mara des bois, Annabelle e Charlotte.
Nella coltivazione in serra, utilizziamo una coltivazione e fertirrigazione col metodo fuori suolo su due piani perché ci consente di avere una produzione maggiore ma col minimo impatto ambientale. Questa tecnica ci permette di non utilizzare erbicidi né di disinfettare il terreno, ma al contrario di impiegare metodi di difesa integrata contro organismi dannosi. A sua volta l’acqua usata per l’irrigazione delle fragole viene raccolta in cisterna e riutilizzata per irrigare le altre piante da frutto.
La coltivazione fuori suolo ci aiuta per di più a raccogliere le fragole in modo più veloce, evitando il deperimento della merce e a proporre prezzi vantaggiosi.
Inoltre le varietà di fragole che usiamo hanno la particolarità di essere rifiorenti, cioè dalla stessa pianta di fragole possiamo raccogliere più volte durante la stagione, aiutandoci a garantirvi per tutto il periodo estivo la disponibilità del prodotto soddisfacendo in questo modo la vostra richiesta e il vostro desiderio di uno dei frutti rossi per eccellenza.
Il nostro coltivare fragole però si estende anche al di fuori della serra, utilizzando questa volta il metodo tradizionale usufruendo quindi del terreno e delle sue intrinseche qualità minerali.
Per la coltivazione in terra utilizziamo varietà di fragole quali l’Asia e la Clery che, a differenza delle piante presenti in serra, sono unifere e producono una sola volta in tutta la stagione.
Ciò non costituisce un limite, in quanto queste due varietà di fragole hanno una maturazione precoce rispetto alle rifiorenti ed essendo pronte alla raccolta già verso aprile, ci aiutano ad allungare la stagione. Queste si differenziano inoltre dalle altre qualità di fragole rifiorenti, per via della loro notevole grandezza e dal loro gusto molto dolce.