Il noccioleto di Piverone

Vai alla pagina del produttore Il noccioleto di Piverone

Categoria alla quale è associato il produttore Generico

Nocciole

Contatti

Indirizzo via Negri 8 Piverone TO

Telefono 0125 727507

Descrizione

Il Noccioleto di Piverone è un vero e antico noccioleto, sulle pendici della Serra, a nord del lago di Viverone, nel comune di Piverone (TO). Ed è anche il nome della piccola azienda agricola condotta con metodi naturali e certificati biologico da Mauro Basiglio.

Il Noccioleto di Piverone conta circa 300 piante varietà "Tonda gentile delle Langhe" a riconoscimento IGP (indicazione geografica protetta). Per la raccolta, ad agosto, sono utilizzate piccole attrezzature che permettono di aspirarle, mentre la cernita finale avviene naturalmente; scoiattoli rossi e ghiri "aiutano" ad alleggerire la fatica della raccolta.

Sono prodotti annualmente non più di 1.500 kilogrammi di nocciole, parte dei quali trasformati in dolci bontà nel periodo freddo dell'anno: ottobre/marzo, nel laboratorio certificato dell'azienda. Le lavorazioni sono semplici e non impongono attrezzature sofisticate: un forno per tostare le nocciole e una bassina per ricoprirle di cioccolato.

La nocciola è buona, ma fa anche bene. Questo frutto è ricco infatti di grassi monoinsaturi: Omega-3 e Omega-6, oltre il 90% della materia grassa è costituita infatti dagli acidi grassi oleico e linoleico, estremamente importanti per l'alimentazione umana poichè si attribuisce ad essi la capacità di preservare i tessuti dall'invecchiamento e di avere effetti protettivi nei confronti dell'alterosclerosi e delle malattie cardiovascolari.

Notevole è la quantità di oligoelementi come ferro, fosforo, magnesio, rame, zinco e selenio, tutti estremamente importanti per il funzionamento cellulare. Come tutte le oleaginose, sono un'ottima fonte di fitosteroli, che insieme ai grassi monoinsaturi prima citati, sono sostanze ritenute estremamente importanti nell'abbassamento dei livelli nel circolo sanguigno del cosidetto colesterolo cattivo.

G.A.S. (Gruppi d'acquisto solidale) che collaborano con il produttore