Categoria alla quale è associato il produttore Frutta e Verdura
Ortaggi e frutta secondo il metodo dell'agricoltura biologica
Indirizzo via Piane 98 Azeglio TO
Telefono 328 0370624
biogranello@gmail.comSito intenet http://www.biogranello.com
Fin dall'inizio della nostra attività nell'azienda agricola Il Granello di Senape ci siamo certificati "bio" da Suolo e Salute.
Il nostro metodo di coltivazione segue le più comuni pratiche di agricoltura biologica (consociazioni, rotazioni, sovesci, ecc…), escludendo anche l’uso di pacciamature non perfettamente naturali.
Da alcuni anni a questa parte, inoltre, abbiamo adottato una preparazione del terreno solamente con ripuntatura ed erpicatura (strigliatore) per la duplice ragione di non rivoltare mai gli strati del terreno e di ossigenarlo in profondità. Questa situazione permette l’aumento della microfauna e la micorizzazione delle radici, nonché un notevole sviluppo di quest’ultime con conseguente minor stress idrico e minore necessità di concimazione.
A questo proposito, se nei primi anni di attività abbiamo interrato compost ed ammendanti con le lavorazioni, in seguito ci siamo risolti a distribuirli solamente in superficie sulle prode come pacciamatura, allo scopo di favorire un processo di assimilazione, così come avviene in natura.
Nell'azienda agricola Il Granello di Senape abbiamo col tempo messo insieme circa 4 ettari di terra, che coltiviamo principalmente ad ortaggi. Abbiamo, inoltre, a disposizione 4 serre da 200 mq caduna e una serra di 90 mq, di nuova costruzione, utilizzata come vivaio per i piantini.
Nel nostro frutteto sono attualmente in produzione 30 meli e 30 peri, 70 noccioli, 100 piante di mirtilli e, in quantità minore, ribes, uvaspina, rosa canina. In aggiunta abbiamo recentemente piantato 150 nuovi meli di antiche varietà piemontesi.
Per far conoscere Il Granello di Senape, organizziamo da alcuni anni nella prima quindicina di maggio una visita guidata con un percorso di circa 3 km in collina che si snoda lungo alcune coltivazioni e termina nella nostra azienda con una "merenda sinoira". E' un appuntamento sempre molto gradito e seguito da clienti, amici e conoscenti!
Ad oggi, in collaborazione con altre aziende agricole biologiche vicine e, nel periodo invernale, anche con una cooperativa agricola siciliana ed un’azienda locale di distribuzione del biologico, forniamo settimanalmente circa 100 famiglie tra Canavese e Valle d’Aosta.