Categoria alla quale è associato il produttore Miele
Azienda di apicoltura
Indirizzo
rossi.giampaolo@libero.it“Il favo goloso” è una piccola azienda di apicoltura appena nata ma che si basa su una lunga esperienza di lavoro con le api.
La conduzione è in conversione biologica anche se non certificata. Questa scelta è dovuta sia alla necessità di limitare i costi che per le difficoltà di reperire cera biologica.
Per questo nei limiti del possibile viene usata cera di opercolo prodotta in azienda, unitamente a quella di altri apicoltori che usano lo stesso sistema di trattamento.
L’unico prodotto anti varroa che viene usato sugli alveari in produzione è l’acido ossalico con il blocco di covata, talvolta le tavolette di timolo. Tra le varie produzioni spicca quella del polline che viene commercializzato fresco e conservato in con
gelatore. Questa è una scelta per beneficiare, io per primo, di tutte le proprietà di questo alimento che, in natura, è il più completo che si conosca.
Il polline fresco è il polline che le api raccolgono sui fiori e che addizionano con poco miele e alcuni enzimi; così preparato il polline viene messo dentro apposite sacche (cestelle) poste sulla terza coppia di zampe e portato nell’alveare per essere stipato nelle cellette poste vicino alla covata.
Il polline è l’unico alimento proteico che le api raccolgono e di cui si nutrono. Il polline conservato nei favi viene chiamato “pane delle api” ed è la base per la produzione della “pappa reale” con cui le api alimentano tutte le larve nei primi due giorni di vita e la regina per tutta la sua vita. E’ da preferire il polline fresco a quello disidratato perché conserva tutte le sue proprietà.