Categoria alla quale è associato il produttore Olio, olive e aceto
Olio ligure e trasformati
Indirizzo via Nazionale Santa Lucia 10 Pontedassio 18027 IM
Telefono 0183279760
info@frantoiobianco.itSito intenet http://www.frantoiobianco.it
Frantoio Bianco è questo, un antico frantoio che sorgeva nel Marchesato di Aurigo, uno dei tanti piccoli borghi liguri esposti al sole, dominanti il mare, dove gli abitanti coltivavano l'ulivo, domando un terreno ostico, legando la terra con la pietra, raccogliendo le olive con le mani piegati sotto i rami degli alberi.
Era questo il lavoro del mio bisnonno, di suo figlio e di mio padre ed è questo il lavoro che ho voluto fare io, insegnandolo a mio figlio."
La produzione e la vendita di specialità liguri tipiche è da sempre ciò che contraddistingue Frantoio Bianco. La cucina ligure è un invito alladieta mediterranea , così ricca di storia e tradizione. Questo insieme di ingredienti semplici dal profumo schietto e dal sapore genuino e l'antica arte di amalgamarli danno vita a piatti gustosi e raffinati.
Il legame con la nostra terra e l'amore per i suoi frutti, fanno parte della nostra storia personale ancor prima che aziendale, come testimoniano il nostro frantoio del diciannovesimo secolo e gli oltre dieci ettari di uliveti che coltiviamo da cinque generazioni.Da oltre 25 anni, prendendo spunto da un inesauribile ricettario di famiglia, la nostra azienda crea per voi quell'insieme di colori, aromi e sapori che solo la tipica tradizione culinaria della Liguria sa offrire.
Questo intreccio di passione ed esperienza con cui ogni giorno curiamo ogni aspetto delle lavorazioni, dalla scelta degli ingredienti migliori al rispetto meticoloso di ogni fase della preparazione, fanno dei nostri prodotti qualcosa di veramente unico
I nostri prodotti tipici liguri coniugano da sempre tradizione ed innovazione. Frantoio Bianco è davvero una delle aziende pioniere nel settore delle conserve liguri. Già nei primi anni '80 alla produzione di olio olio extravergine ed olive taggiasche in salamoia avevamo affiancato i primi esempi di pesto alla genovese, di patè di olive, di pomodori secchi alla ligure. Quella che allora sembrava essere un azzardo, è oggi una realtà che produce oltre cento specialità tipiche della cucina ligure, esportate in oltre 25 nazioni.
In questi anni abbiamo attinto a piene mani dalle ricette della nostra tradizione, che spaziano dalle tipiche conserve dei pescatori liguri come il tonno in olio extra vergine o le acciughe sotto sale, agli ortaggi nostrani come i carciofini messi sott'olio nei paesi dell'entroterra.
Prodotti e info presso www.frantoiobianco.it