Categoria alla quale è associato il produttore Caffè, the, tisane
La Torrefazione Autogestita produzione caffè e zucchero di canna
Indirizzo Corso Matteotti 8/E Lecco 23900 LC
info@lalibertaria.orgSito intenet http://lalibertaria.org
Il nostro è un progetto collettivo che nasce dalla volontà di costruire una realtà lavorativa autogestita fondata su dinamiche relazionali e decisionali orizzontali e paritarie, improntate al mutuo aiuto e all’attenzione alle esigenze dei singoli.
Distribuiamo caffè prodotto da piccole realtà contadine organizzate in associazioni o cooperative e importato in Italia ed Europa da progetti di solidarietà, secondo criteri orientati alla tutela dei produttori e dell’ambiante.
A* contadin* vengono garantiti un prezzo superiore a quello di mercato e delle relazioni commerciali stabili e durature, spesso centrate sulla pratica del prefinanziamento del caffè verde, che garantisce un anticipo sui ricavi del prodotto esportato prima del raccolto.
Conosciamo bene la distanza che ci separa da chi coltiva il caffè che beviamo e quanto sia difficile garantire condizioni lavorative e sociali dignitose a tutte le persone coinvolte in questa filiera. Per questo motivo non acquistiamo caffè da importatori tradizionali ma collaboriamo con altri collettivi, cooperative, associazioni che importano garantendo trasparenza e fondando i propri “rapporti commerciali” sulla solidarietà e non sul profitto, cercando di sviluppare rapporti il più possibile diretti con i produttori del caffè che utilizziamo.
Al momento facciamo processare a terzi il caffè che importiamo, ma il nostro obiettivo è quello di avviare l’attività di torrefazione artigianale per tostare, macinare e impacchettare direttamente, oltre che per proporci per lavorare il caffè distribuito da altri progetti solidali.
Tale prospettiva darà un respiro più ampio a ciò che facciamo, permettendoci di gestire in maniera auto-organizzata un intero ciclo produttivo, dall’importazione alla vendita
L’autogestione, la solidarietà e il mutualismo sono i valori che costituiscono la struttura di questo progetto. Desideriamo quindi confrontarci e collaborare con individui e realtà che li condividono, così da poterne ampliare la diffusione, sia teorica che pratica.