Categoria alla quale è associato il produttore Carni
Salumi della tradizione amatriciana
Indirizzo Via Salaria Km 143,200 Accumoli 02011 RI
Telefono 328 4052893
coopgrisciano@libero.itSito intenet http://www.agriturismogrisciano.it
La Cooperativa Grisciano nasce nel 1981 con la volontà di creare opportunità di lavoro in una zona di montagna in via di spopolamento. Si è sviluppata nell’esigenza di tutelare e valorizzare l’agricoltura e l’allevamento biologico nel rispetto della natura.
Grisciano è l' ultimo paese dell'alta Sabina nel Lazio in provincia di Rieti al confine con le provincie di Ascoli Piceno nelle Marche, di Perugia nell'Umbria e di Teramo in Abruzzo.
È uno dei 17 paesi del Comune di Accumoli, l'ultimo, verso nord-est della provincia di Rieti. Si trova all’interno del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga ed è limitrofo al Parco dei Monti Sibillini.
L’ azienda si è dotata di un laboratorio per la lavorazione carni a norma CEE a capacità ridotta dove vengono sezionate le mezzene, e prodotti i salumi in modo da realizzare la filiera corta e portare direttamente i prodotti al consumatore.
Riprendendo un’ antica tradizione amatriciana che la vuole da sempre patria del guanciale, dei salumi e del prosciutto di montagna l’Azienda ha una produzione artigianale di salumeria ottenuta dalla razza autoctona di “Nero Sabino” nato, allevato allo stato semibrado, macellato, trasformato e stagionato sulle terre amatriciane all’ interno del perimetro dei Monti della Laga tra i 1.000 mt. e 1.450 mt. s. l. m