Cooperativa COPAVI del Movimento Sem Terra (MST)

Vai alla pagina del produttore Cooperativa COPAVI del Movimento Sem Terra (MST)

Categoria alla quale è associato il produttore Generico

Zucchero di canna grezzo

Contatti

Indirizzo Brasile

Descrizione

Zucchero, diritti e libertà

Açucar do Brasil” è prodotto nell'Assentamento Santa Maria, municipio di Parana City (Stato di Paranaà) con tecniche agroecologiche, preservando e recuperando un terreno distrutto dalle monocoltivazioni.

La cooperativa COPAVI del Movimento Sem Terra (MST), utilizza un sistema di produzine che combina il rispetto della natura con quello dell'essere umano: una filosofia di vita che ha come principio un'etica ecologica e la giustizia sociale nelle relazioni di lavoro.

Il prodotto

Lo zucchero di canna Mascavo biologico è di tipo non raffinato , in polvere. Si differenzia per qualità, consistenza ed aroma da quello classico di tipo granulare. Di colore marrone e dorato, con differenti sfumature a seconda delle stagioni di raccolta. Viene ottenuto attraverso la purificazione, l’evaporazione e la concentrazione per mezzo dell’uso del calore direttamente a “caldo de cana”, cioè senza l’utilizzo di alcun processo chimico. Tra le sue proprietà nutrizionali ci sono Calcio, Fosforo, Ferro, Vitamina B1 e B2, Niacina, Vitamina C, Sodio, Potassio, Rame e Zinco;

alcune di queste sostanze non sono contenute nel normale zucchero bianco a causa dei processi

chimici di lavorazione a cui è sottoposto.

Il movimento DOS Trabalhadore S RURAIS SEM TERRA (MST)

L’ MST è un movimento brasiliano di lotta per la terra e per la Riforma Agraria, ma non solo: la lotta che portano avanti riguarda la conquista di tutti i diritti di cittadinanza (casa, salute, educazione,...) .

Attraverso l’occupazione di terre, edifici, strade, con marce e presidi, per mezzo dei loro canali di comunicazione chiedono al Governo brasiliano il diritto alla terra e il diritto ad essere cittadinanza attiva nella costruzione di un nuovo Brasile, meno diseguale e più rispettoso delle sue ricchezze umane e naturali.

Abbiamo deciso di intraprendere insieme questo progetto, che oltre a contribuire allo sviluppo delle

Cooperative del Movimento Sem Terra, porta oltreoceano la loro lotta e quotidiana resistenza alle dinamiche imposte dalle multinazionali e dal mercato internazionale.

L’esperienza della cooperativa COPAVI - MST/PR

La COPAVI, Cooperativa de Produção Agropecuaria Vitoria Ltda, nasce dall’idea di alcuni membri del MST di sviluppare una forma diversa di lavoro o di cooperazione agricola.

Fino al 1992, le terre dove oggi è situata la COPAVI, 232 ettari, erano di proprietà di una impresa turca che aveva impiantato nell’area enormi monocoltivazioni di canna e una fabbrica per la sua lavorazione. Una volta espropriata l’area dall’INCRA, che aveva riscontrato abusi e irregolarità, il 19 Gennaio del 1993, l’MST occupò la zona, proponendo un progetto di agricoltura biologica. Dopo un anno di occupazione, si cominciò a ripulire l’area e venne costituita formalmente la Cooperativa, basata sul principio della collettività delle terre e sul lavoro cooperativo.

Oltre alla COPAVI, venne fondata una Associazione di Piccoli Agricoltori, chiamata “Mão na Terra” (AMATERRA) e l’Associazione delle Donne dell’Insediamento Santa Maria (AMAR).

Oggi nell’Assentamento Santa Maria, abitano 21 famiglie, per un totale di circa 80 persone; le terre appartengono alla collettività, il lavoro viene differenziato in base alle esigenze e alle competenze,

la produzione è volta al consumo interno della comunità, ma anche destinata al mercato cittadino e ad altri canali di vendita, principalmente nazionali. I bambini studiano in città e al pomeriggio un pedagogista della cooperativa lavora con loro, insegnandogli il valore della solidarietà, del cooperativismo e della cura della biodiversità.

L’esperienza della COPAVI è una delle più significative del Movimento Sem Terra, e serve di esempio non solo ad altre esperienze di diversi movimenti campesinos, ma spesso, tirocinanti delle Facoltà di Agricoltura passano alcuni mesi lì, imparando il valore del lavoro collettivo e un modo diverso di porsi nei confronti della natura e della biodiversità.

G.A.S. (Gruppi d'acquisto solidale) che collaborano con il produttore