Categoria alla quale è associato il produttore Formaggi
Produttore di formaggi di alta qualità
Indirizzo Piazza Roma, 3 Anversa degli Abruzzi 67030 AQ
Telefono 3382086543
infolaportadeiparchi@gmail.comSito intenet https://laportadeiparchi.com/storia-cooperativa-asca/
L’obiettivo della Cooperativa era quella di recuperare un concetto tradizionale di allevamento, vale a dire estensivo, biologico, recuperando razze rustiche locali, a triplice attitudine, reputando che in tal modo sarebbe stato possibile valorizzare le poche risorse naturali della zona.
La scelta di andare a realizzare un allevamento ovino, all’inizio degli anni ‘80, in un’area in cui la pastorizia non era stata particolarmente diffusa ed oltretutto, in un ambiente sociale e culturale, che rifuggiva dall’agricoltura in generale e dalla zootecnia in particolare, sembrò a dir poco assurda.
Per dirla con le parole di Manuela, “non si capiva come dei bravi ragazzi potessero sprecare due lauree per stare dietro alle pecore”. Un preconcetto – quest’ultimo – tipicamente italiano, dato che in molti paesi europei i gestori di aziende agricole e zootecniche hanno una preparazione tecnica e manageriale di tipo universitario.
In questi anni, l’attivitá agrituristica ha ottenuto un significativo successo presso il pubblico, tanto che, sempre più spesso, la domanda risulta di gran lunga superiore all’offerta, vincolata – dalla normativa regionale – a 30 posti letto e 50 posti a tavola. Tale limitazione ha indotto la Cooperativa a valorizzare ancor di più il territorio circostante e gli altri operatori del settore, per cui, in caso di “tutto esaurito”, la domanda viene deviata sulle altre aziende agrituristiche della zona e sulle case private del borgo medievale di Anversa e degli altri comuni del comprensorio per un totale di circa 200 posti letto.
L’agriturismo – denominato La Porta dei Parchi a motivo della centrale posizione nella Regione regina dei parchi naturali – è stato inserito nel circuito Slow Food e dei “Laboratori del Gusto”. In tal senso, l’attività ristorativa è gestita in base al principio del “mangiare informati”, per cui vengono spiegati gli ingredienti utilizzati, le relative caratteristiche organolettiche ed i processi adottati per produrli.
Successivamente, anche l’offerta dell’agriturismo è stata ampliata, in un’ottica di aumento del valore aggiunto; in tal senso, oltre alla tradizionale ospitalità per i privati, sono state organizzate visite per le scolaresche – con tanto di “lezioni in fattoria” – e corsi di formazione sulla tintura della lana con sostanze naturali o la tessitura come tecnica di rilassamento.