Categoria alla quale è associato il produttore Frutta e Verdura
agrumi siciliani
Indirizzo via Garibaldi n°6 Grammichele (CT) 95042 CT
Telefono 3283324385
info@collinadellearance.itSito intenet http://www.collinadellearance.it
Codice fiscale
Partita iva
La storia
L'azienda nasce agli inizi degli anni '60 grazie all'attività di Peppino Purpora, commerciante di agrumi in Grammichele, che seppe individuare nella zona collinare, ove è situato l'agrumeto, una posizione strategica per la coltivazione di arance primizie.
In seguito la sua conduzione fu assunta dal figlio Gaetano il quale, oltre a svolgere la professione di avvocato, ha provveduto a selezionare le attuali varietà al fine di rendere l'azienda sempre più competitiva per assicurare al consumatore finale un prodotto di alta qualità.
Oggi l'azienda è condotta dal figlio Giuseppe il quale, rispettando le buone tecniche di produzione tradizionali, ha, viceversa, stravolto le vecchie modalità di commercializzazione del prodotto e, attraverso l'uso del web, ha reso possibile accorciare la filiera stabilendo un contatto diretto con i consumatori
Dove siamo
L'azienda è situata nel territorio di Mineo, ai confini della rigogliosa piana di Catania, e dista circa 10 Km da Grammichele e 15 Km da Caltagirone. La sua posizione collinare (da qui il nome del sito) consente al prodotto una maturazione precoce ed elevate qualità organolettiche.
Le arance
I periodi di maturazione degli agrumi vanno da novembre a gennaio per la varietà navelina, da gennaio a febbraio-marzo per la varietà tarocco e sanguinello e marzo-aprile per la varietà belladonna, coprendo così l'intero arco produttivo degli agrumi in Sicilia.
Da poco sono inoltre entrate in pieno ciclo produttivo anche le varietà tarocco gallo, il cui periodo di maturazione va da gennaio a febbraio-marzo, e il nova che matura a novembre-dicembre.
Il tarocco, il tarocco gallo e il sanguinello sono arance a polpa rossa mentre tutto il resto della produzione è a polpa bionda.
Tutte le varietà sono senza semi.
Tutti i particolari sul loro sito collinadellearance.it
Seguite anche la sua intervista sulle pagine di Repubblica arance-bionda-rossa-dal-succo-allo-spicchio