Categoria alla quale è associato il produttore Formaggi
Latte trattato ad alta temperatura
Indirizzo Località Motta Gastaldi 6 Cavallermaggiore 12030 CN
Telefono 0172/38.13.81
info@cascinasantanna.itSito intenet http://www.cascinasantanna1.it
Nel lontano 1966, Mauro e Piera Mellano cominciarono ad allevare qualche mucca nella struttura che chiamarono Cascina Sant’Anna. Fin dall’inizio, la famiglia prestò molta attenzione al benessere delle mucche, svolgendo il proprio lavoro con passione e dedizione.
Ancora oggi, questo aspetto rimane molto importante.
Infatti, le mucche crescono e vivono in stalle moderne, caratterizzate dai servizi migliori per la loro salute: oltre ad un sistema di ventilazione che permette un flusso continuo di aria fresca, le signorine seguono il ritmo della musica che suona dalla radio; una piccola attenzione che le rilassa e fa diventare il loro latte ancora più buono.
Le stalle forniscono ogni elemento di benessere alle mucche, però anche loro vogliono godere il calore del sole e la morbidezza dell’erba in campo. Durante il periodo di gravidanza, le mucche sono libere di calpestare la terra, un fattore molto importante per l’animale, per la propria salute e per la salute del vitellino. Grazie al movimento della mamma, il vitellino si gira continuamente durante la sua crescita e nasce più vivace e più forte.
La qualità del loro latte dipende soprattutto da ciò che mangiano, dal tipo di foraggio e cereali che diamo loro. Il fieno e il mais provengono dalla praterie di Caramagna, nel raggio di 10 km dalla Cascina. La produzione del latte inizia dunque a brevissima distanza, per fare in modo che il prodotto finale rispecchi tutti gli aromi delle nostre campagne. Per rispettare la qualità della loro alimentazione e della loro esperienza nutritiva, hanno sceltodi servire i pasti su un piano in acciaio inox. Questa scelta permette al fieno e al mais di rimanere freschi, senza che siano alterati i profumi ed i sapori, e di garantire una massima sicurezza d’igiene.
Le vacche da latte vengono munte tre volte al giorno, permettendo un procedimento più veloce e meno traumatico per l’animale. Grazie alla tripla mungitura, le mammelle vengono svuotate più frequentemente e godono di miglior salute. Dopo ogni mungitura, il latte viene raffreddato immediatamente per conservare tutte le sue caratteristiche nutrizionali e salutari.
Subito dopo, il latte viene trasportato all’azienda Frascheri, un’attività a gestione familiare. Frascheri ci garantisce che il nostro latte fresco venga trattato e confezionato con la massima qualità. L’azienda è stata certificata con l’ISO 9001, una garanzia di qualità e di tracciabilità.
Lì viene trattato ad alta temperatura (UHT) e confezionato in un packaging che mantiene al meglio le caratteristiche nutrizionali e sensoriali del latte. Il trattamento UHT, una brevissima pastorizzazione ad alta temperatura, ci garantisce inoltre che il latte abbia le massima qualità igienica, pur conservando tutto la sua bontà.