Categoria alla quale è associato il produttore Uova
Uova
Indirizzo Via Massao, 14 Monasterolo di Savigliano 12030 CN
Telefono 0172 37.33.95
info@cascinamana.itSito intenet http://www.cascinamana.it
L’azienda agricola Mana è presente sul territorio dal 1890 quale azienda dedita alla coltivazione di cereali e foraggio e all'allevamento di bovini piemontesi per la produzione di latte e vitelli da carne.
La conduzione dell’azienda si è tramandata nel tempo di padre in figlio attraverso un filo generazionale ispirato dall’amore per la terra e dalla passione per il lavoro.
Nel 1999 l'azienda compie una scelta fondamentale in favore della maggior qualità di prodotto passando dalla coltivazione convenzionale alla coltivazione biologica dei terreni provvedendo anche alla conversione degli allevamenti secondo la pratica biologica.
Attualmente l'attività dell'Azienda è concentrata sull'allevamento della Gallina Bianca Livornese per la produzione di uova biologiche secondo una filiera tutelata e garantita bio dall'Ente di Controllo e Certificazione BIOS.
Cascina Mana produce uova biologiche (BIANCHE perché da galline bianche livornesi) utilizzando un sistema a ciclo chiuso.
Concima direttamente le campagne e coltiva i terreni dove nascono i cereali che diventeranno alimento per le sue galline, allevate libere di razzolare all’aperto, con 4 m di prato ciascuna a disposizione.
Da queste galline, allevate con miscela di cereali naturali, nascono le uova biologiche della Cascina Mana.
La produzione di uova biologiche è caratterizzata da una totale assenza di concimi chimici e pesticidi nei terreni. Anche la preparazione dei mangimi avviene infatti senza addizione di qualsiasi prodotto di sintesi o colorante chimico.
Questo tipo di alimentazione, insieme a numerosi altri studi effettuati, ha permesso di ridurre il tenore dei grassi saturi e monoinsaturi presenti nelle nostre uova.
Le galline ovaiole vengono allevate direttamente in Azienda fin dal primo giorno di vita, da subito nutrite con miscele alimentari da agricoltura biologica.