Cascina Malerbe

Vai alla pagina del produttore Cascina Malerbe

Categoria alla quale è associato il produttore Farine, Cereali, Legumi

Farine, pane e biscotti

Contatti

Indirizzo Via Pertengo 87 San Raffaele Cimena 10090 TO

Telefono 3476427170

cascinamalerbe@gmail.com

Sito intenet https://cascinamalerbe.com

Codice fiscale

Partita iva

Descrizione

Cascina Malerbe è una piccola realtà contadina, situata sulle colline torinesi. Siamo due donne, che insieme a due cani, quattro asini, gatti e galline vivono in una cascina con sei ettari di terra, diversificati tra orto sinergico, alberi da frutta, cereali e leguminose, prato pascolo e bosco.

Ci ispiriamo ai principi dell’agroecologia e della sovranità alimentare, cercando di favorire la biodiversità; di rivendicare e diffondere un’agricoltura contadina, agroecologica e solidale; di produrre alimenti sani per gli abitanti della cascina e per i cittadini conosciuti o meno con i quali siamo in relazione. Portiamo avanti progetti di filiera, cercando di gestire ogni parte della produzione, dal seme alla vendita.

Pane e prodotti da forno

Abbiamo rimesso a posto il vecchio forno a legna e costruito un laboratorio di panificazione, utilizzando tecniche di bioedilizia. Seminiamo antiche varietà di grano duro (Senatore Cappelli) e tenero (Autonomia A; Autonomia B, Verna, Frassineto, Carosella, Solina…) che utilizziamo per i nostri prodotti o per riprodurre i semi e sperimentane la coltivazione e la panificazione.

Acquistiamo parte dei cerali e delle farine presso altri contadini, che praticano principi di produzione naturale e molitura a pietra. Gli ingredienti che non autoproduciamo provengono quando possibile da produzioni naturali contadine, se no dal circuito della grande distribuzione del biologico. Il pane è a lievitazione naturale con pasta madre. Tutti i nostri prodotti da forno sono cotti nel forno a legna.

Ortaggi e frutta fresca e secca

Riproduciamo parte delle varietà di ortaggi che coltiviamo, in alternativa acquisiamo piantine da vivai biologici. L’orto è impostato secondo le tecniche dell’agricoltura sinergica, con consociazioni sui bancali e irrigazione a goccia. L’acqua che utilizziamo per irrigare è quella piovana, raccolta da una falda del tetto.

Gli alberi da frutta sono distribuiti sul territorio, alcuni già presenti, altri impiantati recentemente di antiche varietà. Stiamo cercando di allestire un laboratorio che ci permetta di trasformare le nostre produzioni e di venderle secche o in barattolo; attrezzando una stanza per macinare il grano; impiantando un noccioleto per la produzione di dolci; coltivando orzo distico per la produzione di birra.

G.A.S. (Gruppi d'acquisto solidale) che collaborano con il produttore