Cantina Casali Magnis

Vai alla pagina del produttore Cantina Casali Magnis

Categoria alla quale è associato il produttore Vino

Colli Orientali del Friuli

Contatti

Indirizzo Loc. Case in Magnis Remanzacco 33047 UD

Telefono 3283360245

malina0@rocketmail.com

Descrizione

L’azienda agricola “Casali Magnis” nasce nell’anno 1996 a Ziracco di Remanzacco (UD) dall’idea del papà Antonio di ritornare nei luoghi nativi.

Siamo Alina e Michele, piccoli produttori volti verso i Vini Naturali. Le uve provengono da vigneti situati nei Colli Orientali del Friuli, a Prestento, Montina e Togliano, facenti parte del comune di Torreano (UD). I suoli alluvionali caratterizzati dalle vene della pietra piasentina sono da sempre vocati alla viticoltura.

Negli anni è maturata una consapevolezza verso un maggior rispetto per l’ambiente e per il prodotto finale scegliendo di curare le vigne in maniera manuale eliminando diserbanti e prodotti nocivi orientandosi quindi al biologico.

 

Lavoriamo 2 ettari usando rame, zolfo e corroboranti naturali come olio d’arancio, zeolite e propoli arrivando ad una produzione di 60-70 q/h.
La vendemmia viene fatta manualmente. Anche in cantina le lavorazioni sono minime mantenendo la tradizione, seguendo ritmi naturali e fasi lunari per ottenere dei vini genuini. L’uso di solfiti è ridotto al minimo e le fermentazioni vengono avviate da pied de cuve delle nostre uve per preservarne il terroir.
Le chiarifiche vengono fatte con precipitazioni grazie al freddo senza uso di altre sostanze.

Il filtraggio è minimo per mantenere la conservazione e le caratteristiche delle uve. L’imbottigliamento è manuale. La cantina interrata è in evoluzione: dal torchio si è passati alla pressa, dalla vetroresina all’inox e al legno, da vini freschi d’annata a più maturi e strutturati, sfusi o in bottiglia.

Produciamo 13.000 bottiglie

G.A.S. (Gruppi d'acquisto solidale) che collaborano con il produttore