Categoria alla quale è associato il produttore Birra
Indirizzo Via della Conciliazione Costa Vescovato AL
Telefono 0131 604822
birragedeone@libero.itSito intenet http://www.birrificiogedeone.it
Il birrificio artigianale Gedeone è un piccolo birrificio nato dalla tenacia e dalla passione di Carmelo, Lucile e Luca. Ci troviamo a Costa Vescovato (provincia di Alessandria), piccolo paese di circa 400 anime adagiato sulle colline tortonesi, a stretto contatto con l’esperienza di agricoltura biologica della Cooperativa Valli Unite da cui tutti e 3 proveniamo. Con essa abbiamo una comunanza di luogo e d’intenti, e la stessa volontà di ottenere dei prodotti genuini e di qualità.
Abbiamo cominciato questa avventura anni fa, spinti dalla voglia di produrre (e bere) una birra vera, più vicina alle sue origini, e prosegue tutt’oggi con la stessa immutata passione.
Il nostro impianto di produzione può fare quantitativi di birra limitati, e tutte le operazioni vengono svolte manualmente. Questo ci permette di poter seguire i nostri prodotti in modo davvero “speciale”.
Le nostre birre sono senza conservanti, non sono filtrate e non sono pastorizzate ed inoltre per produrle utilizziamo per la totalità materie prime BIOLOGICHE (abbiamo la certificazione ICEA).
La rifermentazione in bottiglia seguita dalla conservazione in fresco, protegge la birra in modo naturale e ne preserva l’autenticità.
Le birre proposte:
Gede Noir Tipologia: Extra Stout Grado alcolico: 7% Temperatura di servizio: 12-15° Formato: 50 cl e 75 cl.
Questa extra stout dal colore nero impenetrabile e la schiuma color cappuccino ci regala subito profumi marcati di miele di castagno, usato nella birra e di legno tostato. Il percorso in bocca inizia con un dolce di zucchero candito, ben bilanciato dalle note di caffè dei malti durante il suo viaggio e chiude con un amaro che lascia spazio al retrogusto di miele e legno che il profumo ci suggeriva. Da meditazione, o da abbinare a formaggi erborinati stagionati, cioccolato, ostriche.
Maori Tipologia: Pale Ale Grado alcolico: 5,5% Temperatura di servizio: 6-8% Formato: 50 cl
Di un bel colore ambrato carico, annusatela e sarete trasportati dai luppoli neozelandesi in viaggio tra banchi di frutta matura, frutta tropicale ed erbe. In bocca questa pale ale è molto leggera, con sentori di resina di pino e un amaro molto pronunciato dal retrogusto erbaceo, che lascia felicemente appagati. Session beer che invoglia a berne secchiate, da provare i abbinamento a formaggi a pasta morbida.
7 e Mezzo d’amblè Tipologia: Helles bock Grado alcolico: 7,5% Temperatura di servizio: 8-10° Formato: 50 cl e 75 cl
Sarete subito sorpresi dai profumi etilici, di uvaspina matura e di albicocche secche che vi avvertono della muscolosità di questa birra. La bevuta è corposa, lunga, piacevolmente riscaldante con le note già trovate al naso che si presentano in bocca, bilanciate da un amaro che lascia la bocca pulita e soddisfatta. Pericolosamente beverina per la sua gradazione. Ottima per scaldarsi o da abbinare a formaggi a pasta dura e selvaggina.
Stella d’Inverno Tipologia: Bionda Grado alcolico: 7% Temperatura di servizio: 6-8° Formato: 50 e 75 cl
Birra speziata con zenzero e melata.
PerBacco! Tipologia: Birra al mosto d’uva Grado alcolico: 6,5% Temperatura di servizio: 6-8° Formato: 75 cl
Birra realizzata con l’aggiunta di mosto di uve aromatiche. Di colore dorato opaco, il bicchiere si contornerà di una schiuma fine e compatta. Al naso le note fruttate dell’uva incontrano l’erbaceo del luppolo. In bocca si fa apprezzare per la secchezza del corpo, con un amaro spinto sul palato dalle bollicine e il retrogusto di uva che ci fa ricordare uno spumante. Ideale come aperitivo!
Belle Verte Tipologia: Pils Grado alcolico: 5% Temperatura di servizio: 6-8° Formato: 50 cl.
Di aspetto dorato, sovrastata da una fine schiuma, questa birra ispirata alle Pils è molto dissetante e fresca. I luppoli donano alla birra aromi di erba appena tagliata e tarassaco e il buon amaro bilancia bene le note di miele d’acacia conferite dal malto. Ottima da bere da sola, dissetante e appagante, accompagna bene i prodotti da forno e la pizza margherita.
Brama Rossa Tipologia: Strong Bitter Grado alcolico: 6% Temperatura di servizio: 6-8° Formato: 50 cl
Le note dolci, caramellate e speziate del naso nascondono il vero carattere di questa birra. Il corpo morbido e vellutato, caratterizzato dai cinque malti usati è sorretto e accompagnato da un amaro ben pronunciato, che lascia spazio alle note di liquirizia con una speziatura da scoprire. Ispirata alle Strong Bitter, soddisfa chi la beve ed è ideale per accompagnare della carne grigliata.
Bianca Estate Tipologia: Blanche Grado alcolico: 4% Temperatura di servizio: 6° Formato: 50 cl
Birra dal colore chiaro velato, ispirata alle Blanche belghe, ci regala dei profumi fragranti di cereale, spezie e agrumi, con interessanti note floreali. In bocca la speziatura è ben bilanciata dalle note citriche e chiude con un amaro piacevole. Perfetta per rinfrescarsi e per essere abbinata con pietanze dal gusto delicato come pesce bianco; interessante con la mozzarella di bufala.