Categoria alla quale è associato il produttore Pesce
Pesce
Indirizzo via Salvetti Molo di Ponente Marina di Carrara 54036 MS
Telefono +39 0585 788440
info@bioemare.itSito intenet http://www.bioemare.it
La nostra cooperativa è composta da sole donne di età e nazionalità diverse: Italiane, Brasiliane, Colombiane, una Bulgara e una Polacca operiamo nel settore ittico in provincia di Massa Carrara
In ambito di Marina di Carrara insieme altre due cooperative di pescatori la Scirocco e la Maestrale.
Alcune di noi già lavoravano in cooperativa di pescatori Maestrale con cui tutt’oggi collaboriamo, sono loro che ci hanno trasmesso la passione per il mare e ci stanno insegnano il mestiere del pescatore.
La nostra cooperativa opera su tutta la filiera ittica:
Noi in collaborazione con la Coop Maestrale abbiamo scelto di adottare la pesca sostenibile certificata
La nostra vendita è soprattutto di filiera corta i nostri clienti sono:
Noi consegniamo direttamente il nostro pescato ai nostri clienti .
Questo ci permette di avere un rapporto diretto con loro a dispetto della distanza.
Unica in Europa poiché effettuata dal pescatore direttamente, tutto ciò che rimane invenduto in giornata viene trasformato in creme, sughi, sott’oli, sott’aceti con metodo biologico. I nostri prodotti sono certificati da ICEA.
Oltre quello che vendiamo ai nostri punti vendita, ha anche altri canali ricordo i GAS ma anche una nuova cooperativa che abbiamo creato con altri produttori biologici locali “Sotto lo Stesso Cielo” la quale ha una sola rete di commercio di livello nazionale.
Aderiamo come cooperativa anche al Coordinamento Toscano Produttori Biologici che ci ha sostenuto e ci sostiene nei nostri progetti.
Insieme alla Cooperativa Maestrale abbiamo creato una associazione “pesce mare fantasia” quale ha come scopo la promozione del pescato locale attraverso le manifestazioni – feste del pesce e servizi di catering sempre con menu con nostro pescato.
Abbiamo svolto diverse attività didattiche con scopo informativo e educativo sulla stagionalità del pesce, come riconoscerlo quando è fresco, come conservarlo, sulle caratteristiche nutrizionali.
Insieme alla cooperativa Maestrale abbiamo partecipato in una missione in Turchia, chiamati da Ricerca e Cooperazione, dove abbiamo fatto alcune lezioni di buone pratiche igieniche a bordo e terra durante tutto il ciclo del pescato. Creato un decalogo di pesca sostenibile. Abbiamo esportato la nostra esperienza sulla conservazione del pesce nei vasetti – pesce che di solito veniva gettato in mare, ma con una buona ricetta siamo riusciti a valorizzarlo.
Premio Bellisario per avere portato al successo con determinazione e coraggio un'idea imprenditoriale innovativa o nel Made in Italy, rischiando e investendo sulle proprie idee, a manager e professionista che ha raggiunto traguardi ambiziosi, sfidando ostacoli e pregiudizi e affermandosi in "roccaforti maschili.