Azienda Agricola Seminaluce

Vai alla pagina del produttore Azienda Agricola Seminaluce

Categoria alla quale è associato il produttore Pane

Pane e farine

Contatti

Indirizzo Via Borgatello 2 Colle Di Val D'Elsa 53034 SI

Codice fiscale

Partita iva

Descrizione

Sono 10 anni che coltiviamo la terra e raccogliamo il grano con cui facciamo il pane. Abbiamo iniziato con mezzo ettaro e tre varietà di grani antichi (verna, meunier d'A.P.T e khorassan). Oggi abbiamo più di 30 varietà in 25 ettari.

Non abbiamo un vero e proprio metodo agricolo ma le nostre pratiche vanno nella direzione di aumentare la fertilità della terra attraverso rotazioni, grande biodiversità e piccole lavorazioni meccaniche. Le uniche sostanze che apportiamo dall'esterno ai nostri terreni sono i preparati biodinamici. Ci teniamo a dire che il nostro non vuole essere semplicemente un lavoro di conservazione di varietà e pratiche del passato, ma una sperimentazione per il futuro.

Facciamo quindi una selezione in campo delle spighe che riteniamo migliori per la panificazione e che meglio ci sembra si adattino ai terreni e ai cambiamenti climatici. Per far ciò ci sembra necessario sostituire sempre più alla coltivazione di varietà in purezza quella di miscugli e popolazioni, che grazie alla loro ricchezza genetica rispondono meglio alle esigenze di un'agricoltura in cambiamento.

Il nostro mulino a pietra è stato costruito in Bretagna, e lo abbiamo scelto per la sua capacità di schiudere il chicco di grano senza ne scaldare ne stressare la farina. Ovviamente la sua resa oraria è molto bassa, ma cosí anche le parti più delicate del germe e dello strato di aleurone si ritrovano inalterate nella farina.

E poi facciamo il pane. Usiamo sempre farina fresca tipo 2, aggiungiamo acqua e pasta madre cercando di favorire soprattuto un tipo di fermentazione lattica, che è la più consona alla digestione umana. Dopo 5 ore di lievitazione l'impasto entra nel forno a legna. Ne esce completamente trasformato pronto ad andare sulle tavole di tutti coloro che col loro contributo ci permettono di continuare a far vivere la nostra passione.

G.A.S. (Gruppi d'acquisto solidale) che collaborano con il produttore