Categoria alla quale è associato il produttore Carni
Vendita diretta carne piemontese da allevamento famigliare (Coalvi)
Indirizzo Strada Cavour 36 Fraz Graneri- Villafranca Piemonte 10068 TO
Telefono 3488102809
rollessa1@gmail.comSito intenet http://www.aziendagricolarolle.it
L'azienda agricola Rollè Michelangelo a Villafranca Piemonte, provincia di Torino, è un bell'esempio di traduzione nella pratica di alcune indicazioni teoriche sul benessere animale.
Visto gli spazi sui cui possono contare gli animali in ogni fase di allevamento, la razionale disposizione degli ambienti, un'area post-parto da manuale zootecnico, superfici sempre asciutte, ventilazione ottima e il pascolo in un ambiente da cartolina.
E in questo ambiente gli animali non possono che crescere bene, sia le fattrici sia i soggetti all'ingrasso.
Anche perché, dietro di loro, c'è una genetica di valore, alimenti di qualità e protocolli sanitari meticolosi.
La stalla di Rollè contiene circa 350 capi in totale, di cui 170 fattrici ed è tra le top-farms in cui si alleva la Piemontese.
La selezione è sempre stata di casa in questa azienda, lavorando sempre con i migliori tori per migliorarne continuamente i due elementi che fanno la differenza: la facilità al parto e la velocità di accrescimento. Senza mai perdere di vista la morfologia, ovviamente, il peso del vitello alla nascita.
Avere un vitello che pesa 45 kg. anziché 40 kg. può significare un guadagno importante in termini di velocità di accrescimento: con una buona genetica alle spalle si può arrivare ad un peso di 550 kg ad anno, anche 600 kg in certe situazioni.
Alimentazione di qualità è un'altra regola chiave per ridurre lo stress e avere animali più sani e migliori accrescimenti.
Immediatamente dopo il parto, le bovine non sono forzate a livello alimentare, ma viene loro messo a disposizione dell'ottimo fieno polifita che assumono a volontà e un paio di kg di concentrato.
Il foraggio viene affienato solo in situazioni in cui sia prevedibile l'ottenimento di un ottimo prodotto; in caso contrario viene fatto del fasciato, utilizzato solo per le manze.
Quando passano alla miscelata, le bovine ricevono una razione fatta da 12 kg di solo mais, 6 kg fieno, 1,5 farina di mais e soia e 100 grammi di integratore minerale e vitaminico.
In estate viene dimezzato il quantitativo di fieno, perché viene data una passata di erba alla sera.
Per le asciutte la miscelata è la stessa, con la sola esclusione della farina.
La razione di asciutta invece varia comunque in funziona dell'accesso al pascolo.
Nella stagione primaverile-estiva non è raro che sia solo il pascolo a offrirne le esigenze nutritive degli animali.
Dati gli innumerevoli effetti positivi dell'accesso al pascolo (stato di forma, arti, preparazione ottimale al parto, tranquillità) stanno pensando di allargarlo anche alle manze gravide che invece, attualmente, fanno tutta la gestazione nel recinto, per poi passare ai box-parto al momento opportuno.
Nel 2009 l'Azienda Agricola Rollè ha aperto un punto vendita nella sede con vendita diretta di carne Etichettata COALVI RAZZA PIEMONTESE.
E' situato nella Regione Piemonte, in Provincia di Torino, nel paese di Villafranca Piemonte.