Categoria alla quale è associato il produttore Miele
Miele
Indirizzo Via Cascina Bertini 9 Sant'Ambrogio di Torino 10057 TO
riguste@gmail.comSito intenet https://azienda-agricola-rigutti.webnode.it
In Val di Susa sotto la Sacra di San Michele a Sant'Ambrogio di Torino coltiviamo ortaggi, alleviamo galline ovaiole e api nel rispetto dell'ecosistema che ci circonda. Il metodo che ci siamo proposti di seguire va oltre il classico biologico, che pur avendo molti pregi, permette ancora l'utilizzo di troppe sostanze per la lotta ai parassiti delle piante, per il diserbo e la concimazione dei terreni.
Studiamo costantemente la biodinamica e ogni giorno cerchiamo di applicarla il piu' fedelmente possibile.
La concimazione che prediligiamo e' quella del compost organico da noi prodotto unito ad una buona dose di pollina matura delle nostre galline, in caso di necessità utilizziamo anche letame bovino reperito da piccoli allevamenti a noi vicini. In ultimo ma in grande quantita' il nostro migliore concime sono il sudore ed il tempo che ogni giorno dedichiamo alla cura della nostra terra.
Il diserbo viene eseguito manualmente, con piccoli attrezzi o con la falsa semina mentre la lavorazione del terreno viene eseguita solo in superficie preservando il più possibile lo strato di humus. Crediamo in un'agricoltura rispettosa del territorio e delle risorse che esso ci concede, per questo offriremo sempre prodotti di stagione ed in quantita' non industriali.
Le nostre galline sono allevate esclusivamente all'aperto ed alimentate con mangimi NO OGM , becchime di zona e in parte auto-prodotto.
Il miele e' un regalo delle nostre api che dobbiamo accudire e difendere cercando di farle crescere di numero e di forza ogni anno per il futuro del nostro pianeta e per potervi offrire ogni anno i loro prodotti meravigliosi.
Cercheremo sempre di far prevalere una produzione di qualita' piuttosto che di quantita' perche' crediamo in un'alimentazione sana, fatta di prodotti provenienti da un'agricoltura rispettosa dell'ambiente e a Km ZERO.
Visita all'apiario
Le api sono gli ultimi insetti impollinatori, di un certo rilievo, sopravvissuti alle angherie dell'uomo. Oggi la sensibilità dell'opinione pubblica, verso questa meraviglia della natura, sembra essere maggiore rispetto al passato ma i problemi restano e non possiamo pensare di preservare quel poco che è rimasto semplicemente sperando che le api facciano da sole. Per questo motivo riteniamo che sia indispensabile dedicare una parte del nostro tempo alla divulgazione delle tecniche apistiche e della vita delle api in generale, soprattutto a coloro che oggi rappresentano il futuro, i bambini/ragazzi dagli 8 ai 16 anni. Per le scuole possiamo organizzare visite all'apiario per vedere da vicino il mondo delle api, imparare a riconoscerle, rispettarle ed assaggiare i loro prodotti.
Orticoltura
L'orto è stato per molti anni una parte integrante delle nostre case, persino io che sono nato nel 1974 e vivevo ai bordi di Torino avevo un orto sotto casa. Poi piano piano sono spariri dalle case indipendenti e soprattutto dai piccoli condomini come quello dove vivevo, un po per la scusa del decoro un po perchè si è interrotta la linea di successione dei saperi, delle piccole tecniche di semina e cura degli ortaggi e forse anche perchè i supermercati sono così "comodi". Oggi sappiamo che soprattutto i ragazzi ma anche gli adulti trovano giovamento nel lavorare la terra, anche solo nel diserbo manuale, è inconsciamente un ritorno alle origini che vogliamo condividere con il maggior numero di ragazzi/studenti sempre in età 8-16.