Categoria alla quale è associato il produttore Frutta e Verdura
Indirizzo Cascina Bergera 25 Poirino 10046 TO
Telefono 3402715789
aziendaagricolaopertisilvio@gmail.comL’ azienda agricola è nata solamente pochi anni fa, per non lasciar morire una centenaria tradizione famigliare contadina e come scelta di stile di vita.
Dopo tre decenni in cui Silvio è stato allevatore intensivo di suini e dopo sette anni come gestore di una tabaccheria, a cinquantacinque anni la voglia di spazi silenziosi e di ritornare a sporcarsi le mani di terra hanno preso il sopravvento!
Il centro aziendale è la cascina della Bergera, tipica cascina piemontese di fine ottocento, dove Silvio ha trascorso la sua infanzia.
La cascina è situata nel comune di Poirino al confine con quello di Pralormo, alcune terre infatti cadono in quel territorio, zona che fa parte delle cosiddette terre del pianalto.
Ai bordi di alcuni appezzamenti passa il rio Verde, che nel tempo ha contribuito nella formazione di un terreno sabbioso, necessario nella coltivazione dell'asparago. L'azienda che Silvio conduce e che ha rilevato da suo zio Giovanni quando è andato in pensione, era imperniata sull'allevamento di vacche piemontesi, sulla coltivazione di grano e mais e del loietto per l'alimentazione del bestiame.
Tutto questo rimane tuttora! Silvio, però, ha voluto aggiungere a questo assetto delle novità. Ha deciso che la differenziazione e la biodiversità fossero alla base dell'attività produttiva.
Da lì l'idea di mettere a dimora diecimila zampe di asparago ai bordi del rio Verde. Poi, l'idea di passare un pezzettino di terra al biologico e piantare le fragole e in futuro altri ortaggi.