Categoria alla quale è associato il produttore Frutta e Verdura
Azienda agricola biologica. Mele e lavorati di mela
Indirizzo Via Libertà 15 Cerrione 13882 BI
Telefono 3807935043
info@lasoleggiata.itSito intenet http://www.lasoleggiata.it
Codice fiscale
Partita iva
La Soleggiata è nata nel 2015. Da sempre l'azienda ha scelto di seguire i principi della coltivazione biologica e del rispetto della natura per potere far assaporare a grandi e piccoli il vero sapore della frutta, in tutte le sue forme.
Produce 5 varietà di mele:
1) golden orange: una mela gialla con le “guance” arancioni, con un ottimo equilibrio tra dolcezza e asprezza. E molto profumata e ha una pasta morbida che si sfalda se viene cotta al forno.
2) Crimsom Crisp: una mela rossa croccante e succosa.
3) Dalinette: mela rossa dalla pasta morbida ma resistente alla cottura.
4) Story Inored
5) Granny Smith.
Quest’ultima, a dire il vero, è utilizzata come “impollinatore”: fiorisce prima delle altre e ha una fioritura molto abbondante. Questo consente di avere più varietà di polline, quindi fa da “copertura” alle altre varietà migliorando l’impollinazione.
L'azienda segue i principi e le regole dell’Agricoltura Biologica ed ha la certificazione BIO. Concima solo con il letame organico, non utilizza concimi chimici né pesticidi. Pratica lo sfalcio alternato delle file per conservare un habitat naturale favorevole alle coccinelle e agli insetti utili.
Inoltre le varietà coltivate sono tutte TR, cioè Ticchiolatura Resistenti, ovvero fisiologicamente resistenti alla ticchiolatura, malattia che colpisce molto frequentemente le mele. Ciò consente di risparmiare un gran numero di trattamenti.
La Soleggiata produce inoltre derivati e lavorati di mela: spremuta di mele 100%; confetture di mele, semplici o aromatizzate; creme spalmabili con mele, nocciole e cacao o con mele, amaretti e cacao o con mele, nocciole e miele; dolci al cucchiaio con dentro l’80% di mele e pochissimi zuccheri aggiunti; e altro ancora.
Ma la vera chicca è un prodotto della tradizione biellese, che per nessuno vendeva più: la mostarda di mele. Fatta con sole mele cotte per 15/18 ore, ha la stessa consistenza del miele ma non è così dolce. Si abbina perfettamente sia ai bolliti di carne e ai taglieri di formaggi sia a gelati e dessert.
Può dare uno sprint in più anche ad una semplice insalata.