Categoria alla quale è associato il produttore Carni
Polli, conigli, agnolotti, lavorati di carne
Indirizzo Cascina Colombara Montalto Dora TO
L’ azienda agricola Cascina Colombara nasce nel 2001 nel podere della famiglia Glarey, situato nel ritaglio di pianura, circa trenta ettari, che si stende fra il fiume Dora Baltea e l’abitato di Montalto Dora.
L’ idea di Massimo Glarey, il giovane imprenditore che gestisce l’ azienda, è quella di coniugare l’ ampia disponibilità di terreno di proprietà famigliare, le proprie conoscenze pregresse in campo agricolo e di allevamento, che derivano dalla sua tradizione culturale, l’ esperienza personale dedicata alla macellazione bovina e la volontà di valorizzare le risorse del nostro territorio.
Il frutto di questo connubio è una azienda agricola moderna che ha come obiettivo l’ allevamento di bovini di razza piemontese da carne, nel rispetto delle risorse che la campagna circostante può offrire, in termini di mais (non trinciato), orzo, soia, fieno, grano, prodotti esclusivamente in azienda in regime di agricoltura tradizionale (non biologico - per ora). Dei 26 ettari di superficie agricola utilizzabile (3 sono di bosco), 9 sono utilizzati per coltivare i cereali e il restante è coltivato a prato per il foraggio.
Lallevamento è a ciclo chiuso, i bovini nascono e vengono allevati in azienda, in pianura e stalle aperte, nel rispetto del benessere animale e alimentati con i prodotti aziendali di cui sopra. Ad ora l’ azienda, con le sue risorse, riesce a garantire l’ allevamento di circa 50 capi, 20 tori di età progressiva e 35 fattrici, tutti di razza piemontese iscritti all’ Associazione Provinciale Allevatori.
Dalle analisi risulta negativa la presenta agenti patogeni in stalla, questo permette di non utilizzare medicinali sui capi allevati, salvo antibiotico post cesareo sulle fattrici. Non sono chiaramente utilizzati mangimi speciali e ormoni di accrescimento.
Per quanto riguarda la macellazione l’ azienda è certificata dalla co.al.vi (consorzio di tutela della razza piemontese), che garantisce la tracciabilità del prodotto. Un vitellone (circa 15 mesi) viene macellato ogni ⅔ settimane e la carne prodotta viene lavorata direttamente in azienda, in locali di nuova costruzione che rispettano le normative vigenti (haccp).
Prima della vendita diretta al pubblico, parte della carne (prima scelta, non ritagli) viene utilizzata dal pastificio di fiducia per confezionare prodotti tipo agnololotti di carne di fassone e salsiccette. A questo proposito la farina e la semola utilizzate sono di origine biologica certificata.
Ad oggi l’ azienda si sta organizzando per estendere l’ allevamento anche ad avicoli e cunicoli, dedicati a fornire carni bianche. Questo con sempre ben chiara in mente l’etica del benessere animale e della filiera corta (aziendale) sull’ aspetto del’ approvvigionamento del cibo per gli animali.