Azienda Agricola Cirenaica

Vai alla pagina del produttore Azienda Agricola Cirenaica

Categoria alla quale è associato il produttore Carni

Carne suina e salumificio del Parco del Ticino

Contatti

Indirizzo Cascina Cirenaica, 1 Robecchetto con Induno 20020 MI

Telefono 0331 875855

info@cirenaica.it

Sito intenet http://www.cirenaica.it

Descrizione

La nostra, è una piccola azienda con indirizzo cerealicolo e suinicolo a ciclo chiuso, con circa 40 riproduttori, e applichiamo i concetti di agricoltura ecocompatibile.

Da 20 anni siamo impegnati a produrre suini pesanti, destinati al salumificio, vengono macellati ad almeno dieci mesi di vita ed un peso di circa 165 Kg.

 

Il nostro allevamento è iscritto e riconosciuto dal Consorzio del prosciutto di Parma, e ha recentemente ottenuto il "Marchio Parco Ticino Produzione Controllata". Questo vuol dire che siamo sottoposti a controlli e al rispetto di un disciplinare di produzione rigido.

Sulle cosce di tutti i suinetti viene tatuato il codice del nostro allevamento, (MI 145 più una lettera indicante il mese di nascita), codice sempre visibile sulla cotenna anche quando il prosciutto è pronto al consumo.

Nel nostro allevamento viene applicato il concetto THE FIVE FREEDOMS (le cinque libertà):

  • libertà dalla sete e dalla fame
  • libertà da malattie e ferite
  • libertà di poter avere comportamenti normali
  • libertà di avere confort
  • libertà dal timore e paura

Questo grazie ad una attenta gestione famigliare, all'utilizzo di cereali di produzione aziendale con qualità controllata, dell'allevamento dei suinetti e magroni su paglia che permette maggiore libertà, movimento e tranquillità, evitare maltrattamenti, evitare il più possibile entrate di persone e animali esterni per ridurre il rischio di infezioni e malattie.

I prodotti della terra

Il nostro ciclo produttivo è il classico ciclo agricolo-suinicolo che si effettua in questa zona, soggetto a variazioni a secondo delle condizioni pedoclimatiche, l’andamento stagionale ed alle esigenze d’allevamento e/o di mercato. Fotografandoci oggi, troveremo: la coltivazione di prati (circa 1 ettaro), di cereali autunno-vernini, (circa 5 ettari), di mais da granella (circa 16 ettari), di set-aside (una forma di riposo del terreno,circa 3 ettari), di boschi e pioppeti (circa 3 ettari), e di pisello proteico (circa 3 ettari), su una superficie aziendale totale di circa 31 ettari.

Circa l’85% della produzione agraria è destinata all’alimentazione degli animali allevati, ovvero una media di 2 bovini e 40 suini riproduttori in ciclo chiuso, con un produzione di circa 850 suini annui, i reflui zootecnici vengono stoccati e utilizzati come da P.U.A.S. (Piano Utilizzazione Agronomica Semplificato) approvato. Per l’alimentazione animale si acquista solamente la farina di estrazione di soia, crusca di grano tenero e gli integratori vitaminico-minerali, per un’integrazione totale nella razione di circa il 25%. Il riscaldamento invernale della sala parto viene effettuato adottando esclusivamente combustibili derivanti dal ciclo del legno, ottenendo risparmio energetico e minor inquinamento ambientale.

Inoltre i maialini svezzati vengono lasciati sulla paglia, che mantiene un equilibrio termico naturale perfetto per gli animali. La dotazione dei macchinari al servizio dell'azienda è molto completa, non vengono fatti eseguire lavori a conto terzi.

Cereali e farine vengono stoccati in silos della capacità di circa 500mc. Tutte queste continue attenzioni ci hanno permesso di essere classificati indenni da alcune principali malattie dei suini oramai da molto tempo; siamo tra i primi allevamenti negativi alla Malattia di Aujeszky e alla PRRS. Questo ci permette di ridurre quasi a zero l' utilizzo di vaccini e medicinali, in caso di necessità cerchiamo di usare medicinali naturali, a vantaggio della qualità della carne. Anche i parassiti e gli insetti vengono combattuti utilizzando il più possibile metodi naturali e lotta integrata.

G.A.S. (Gruppi d'acquisto solidale) che collaborano con il produttore