Categoria alla quale è associato il produttore Frutta e Verdura
Piccoli frutti freschi tra cui lamponi, more e mirtilli
Indirizzo Bienca Chiaverano TO
Telefono 339 1404868
lisena@alice.itSito intenet http://www.cascinapraie.it
Ci troviamo a Bienca sul percorso dei cinque laghi, a poca distanza da Chiaverano.
Itinerario, conosciuto per lo più dagli appassionati di corsa e bicicletta, che offre la possibilità di immergersi per alcune ore nel verde, passeggiando in una cornice di piccoli laghi e colline, tra “mareschi” e particolarità come le Terre Ballerine.
La nostra attività principale è la vendita di piccoli frutti freschi tra cui lamponi, more e mirtilli.
La scelta di prediligere i frutti di bosco nasce da un attento esame delle caratteristiche del nostro terreno.
L’alta acidità tipica della zona crea un humus ideale che permette alle piante di avere tutte le sostanze necessarie per una crescita sana ed una fruttificazione abbondante senza l’ausilio di pesticidi e fertilizzanti chimici.
Questo ci permette di offrirvi una frutta particolarmente gustosa e salubre adatta al consumo fresco.
Qualità che cerchiamo di mantenere anche nelle confetture e nei succhi.
Durante la lavorazione, fatta in un laboratorio di fiducia, non viene usato nessun addensante nè gelificante. Il loro uso, secondo noi, ne appiattisce il sapore.
L‘ aggiunta di zucchero non raffinato (sempre integrale, di canna biologico) è intorno al 25% del peso della frutta utilizzata.
In etichetta troverete la dicitura concernente il tenore di zuccheri totali. La percentuale indica la quantità totale di zuccheri presente nel prodotto finito formata dallo zucchero aggiunto e dal fruttosio presente nella frutta.
Tutte le nostre confetture sono confetture extra. La legge consente l’utilizzo della dicitura confetture extra quando si utilizza minimo 45g di frutta su 100g di prodotto finito. Noi ne utilizziamo dai 90g ai 120g con scarsi risultati dal punto di vista quantitativo, ma eccellenti sotto il profilo qualitativo.
Nella scelta dei gusti cerchiamo di proporre curiosi abbinamenti per rendere particolare anche la classica merenda a pane e marmellata.
Ricordiamo la golosa Pere&Cioccolato, adorata dai bambini è graditissima agli adulti.
L'insolita More&Pesche che regala il meglio dei due frutti in un equilibrata armonia.
Consigliata a chi non ama le marmellate troppo dolci la confettura ai kiwi, uva bianca e noci ottima anche con i formaggi come anche pere&fichi e la profumatissima zucca&cardamomo.