Categoria alla quale è associato il produttore Frutta e Verdura
Ortaggi di stagione, con particolare rilievo alle cultivar locali
Indirizzo Via Cascina Di Francia Moncrivello 13040 VC
Telefono 335 7156329
cascinadifrancia@tiscali.itSito intenet http://www.cascinadifrancia.com
“Un orto imperfetto per il rispetto”, così ci piace definire la nostra azienda agricola ortofrutticola, dato che il fulcro di tutte le nostre attività è il rispetto della natura, delle persone e degli animali. La nostra piccola realtà ha improntato le proprie coltivazioni di ortaggi e frutta secondo un’etica produttiva rispettosa dell’ambiente ed ecocompatibile con il territorio, certificando le produzione con ICEA.
Le nostre produzioni spaziano da ortaggi di stagione, con particolare rilievo alle cultivar locali, piccoli frutti quali mirtilli e lamponi e frutta quali pesche anche di vecchie varietà.
Coltiviamo sia in pieno campo che sotto serra utilizzando come fertilizzante letame dei nostri cavalli , irrigando con sistemi “goccia a goccia” minimizzando lo spreco dell’acqua. Abbiamo inoltre in progetto la trasformazione dei nostri prodotti in un attrezzato laboratorio, per confezionare marmellate, confetture, barattoli di verdure sotto aceto e sotto olio o al naturale, biscotti e pane. Il nostro intento è quello di produrre della qualità e non della quantità nel rispetto dei cicli naturali di produzione e confezionamento.
L’associazione A.L.B.A. nasce dalla collaborazione di piccole aziende agricole certificate biologiche del territorio canavesano, nelle vicinanze della cittadina di Ivrea in Provincia di Torino.
Ci siamo riuniti con altre piccole aziende biologiche o che stanno per acquisire la certificazione biologica, per tutelare, valorizzare e promuovere il consumo di prodotti sani e locali grazie ad una forma associativa che permetta di unire e sviluppare insieme il sapere e le esperienze di tutti.
Gli agricoltori di A.L.B.A. lavorano nel rispetto dell’ecosistema, in modo da alterare il meno possibile le relazioni tra gli organismi viventi, animali e vegetali, cercando di conservarne la biodiversità, perché la biodiversità di un terreno determina la salute della terra e dei suoi prodotti: infatti, essa è capace di fronteggiare stress climatici attraverso le funzionalità specifiche interconnesse. Se l’equilibrio viene meno, l’intero processo subisce dei danni, che si ripercuotono sulla salute del territorio e sulla catena alimentare.
Abbiamo deciso di contribuire, anche in sinergia con Enti Pubblici e privati locali, a diffondere un’idea di mercato basata sulla solidarietà e sul rispetto dei soggetti coinvolti, per uno sviluppo etico e sostenibile dell’economia locale, che guardi alle potenzialità autoctone sia in termini aziendali che in termini di posti di lavoro, anche con l’eventuale inserimento di soggetti svantaggiati rifacendosi ad un concetto di agricoltura sociale e terapeutico-riabilitativa.
Per realizzare tutto questo i soci hanno sviluppato di comune accordo regolamenti e disciplinari per garantire ai consumatori il massimo rispetto degli obiettivi concordati e delle normative vigenti. Per dare maggiore garanzia ai nostri clienti tutte le aziende agricole associate hanno deciso di fare un percorso di certificazione secondo le normative vigenti sul metodo biologico secondo i regolamenti C.E. 834/07 e 889/08 acquisendo ognuna una certificazione da un Ente di Accreditamento riconosciuto a livello nazionale.
www.albapertutti.it