Categoria alla quale è associato il produttore Formaggi
Formaggi e latticini
Indirizzo via Venaria 59 Collegno 10093 TO
Telefono 3496049057
azagricolabrunomara@gmail.comSito intenet https://www.campagnamica.it/la-nostra-rete/fattorie/azienda-agricola-bruno-mara/
Alla fine dell’Ottocento il mio trisavolo Bruno Antonio, spinto dal bisogno di soddisfare le esigenze famigliari e dal desiderio di migliorare le proprie condizioni di vita, un giorno discese dalle montagne di Rubiana per cercare più fortuna nelle campagne intorno a Torino.
Raccolse le sue uniche fortune partì con la moglie e il figlio, ovvero il mio bisnonno, quattro vacche e il paiolo per lavorare il latte. Si stabilì comprando il fieno in una cascina all’interno delle mura di Torino, diventando così un vero margaro, orgoglioso di essere tale. Il mio bisnonno, Remigio Bruno, continuò la tradizione famigliare riuscendo ad ingrandire l’allevamento a 20 capi. Durante la Prima Guerra Mondiale, nonostante le mille difficoltà e la miseria, Remigio riuscì a incrementare l’azienda fino a 70 capi.
Oltre al classico lavoro di campagna, il latte munto veniva trasformato in burro e formaggio e portato a vendere nei palazzi di Torino dal figlio con più innato spirito imprenditoriale, Eugenio Bruno, mio nonno. In inverno si stava in pianura e in primavera si attendeva la transumanza per portare il bestiame negli alpeggi in quota dove sostavamo tutta l’estate, a volte anche in condizioni precarie, su quelle montagne che davano un sapore e un profumo di mille erbe e che permettevamo di produrre ottimi formaggi che venivano venduti ogni domenica nei sottostanti paesi di villeggiatura dai mie zii Giuseppe e Franco Bruno e da mio padre Luigi Bruno.
Poi arrivò il nostro turno: il mio e quello di mio fratello Renato. Con questa eredità di forti valori, con la voglia di ritornare al cibo sano e italiano e con la riscoperta del contatto della gente che vuole riscoprire i sapori dell’agricoltura, mi sto impegnando per farlo con molti progetti. Del resto vola solo chi osa farlo.
Produciamo direttamente formaggi, yogurt, budini, mozzarella, carne piemontese, semolino dolce e polenta al latte.