Categoria alla quale è associato il produttore Vino
Indirizzo Via Vespignano 113 Vicchio 50039 FI
Telefono 349 5938980
miklorenzetti@libero.itSito intenet https://www.michelelorenzetti.com
L’azienda Agricola Terre di Giotto nasce nel 2005 con l’impianto del primo ettaro di vigneto a Gattaia, sull’Appennino Toscano a 550 mslm. La conduce in biodinamica Michele Lorenzetti.
La cantina è a Pesciola, una frazione di Vicchio, Nel 2015 l’azienda acquisisce anche altri 2 ettari di vigneto del 1972 tutto con ampelografia Toscana : Sangiovese , Canaiolo, Trebbiano, Malvasia di Candia e Tempranillo piantato pensando fosse malvasia Nera.
In cantina le fermentazioni sono spontanee e ci si limita al solo utilizzo di poco zolfo che nella bottiglia non supera mai i 50 mg/lt.
Le uve di Gattaia (Pinot Nero , Chenin Blanc, Sauvignon , Riesling) sono vinificate ed affinate in cemento e vanno in bottiglia dopo 18 mesi dalla vendemmia.
Il Pinot nero fermenta anche con i raspi mentre le varietà bianche fanno e non sempre una macerazione molto limitata per garantire una certa finezza.
Il solo Sauvignon macera a parte in Qvevry per 7 mesi (non ho messo la bottiglia in quanto per ora momentaneamente terminato) Le uve toscane di Pesciola sono invece vinificate in Qvevry interrati e vanno in bottiglia prima della vendemmia successiva. La produzione totale è di mediamente 12.000 bottiglie l’anno