Az. Agr. Novelli Alessandro e Zone terremoto centro Italia

Vai alla pagina del produttore Az. Agr. Novelli Alessandro e Zone terremoto centro Italia

Categoria alla quale è associato il produttore Generico

Prodotti da Amatrice, Accumoli, Cittareale e Montereale

Contatti

Indirizzo Frazione Colle Verrico Montereale 67015 AQ

Descrizione

Un sostegno duraturo agli agricoltori delle zone terremotate del centro Italia.
L’obiettivo è di dare continuità di acquisto nel lungo periodo tramite i Gas per offrire l’occasione agli agricoltori di avere mercati sostitutivi a quello locale ormai quasi del tutto morto.

Le aziende proposte, con capofila l’azienda di NOVELLI ALESSANDRO, sono certificate BIO e abbiamo conosciuto personalmente i produttori.
Alcuni prodotti non sono BIO, perché non è certificato il processo di trasformazione, anche se viene svolto in modo naturale e genuino come per i prodotti certificati.
Un gruppo di soci del Gas 'Il filo di paglia' di Milano ha fatto visite sul posto.

AZ. AGR. NOVELLI ALESSANDRO – MONTEREALE (AQ), fraz. Colle Verrico

Azienda Agricola biologica, circa 50 ha di estensione tra pascolo, seminativi, boschi, frutteti.

Alessandro ha 41 anni, lavora in agricoltura dal 1998 e subito ha convertito i terreni al biologico. Dal 2002 l’azienda è certificata Bio da Suolo e Salute.
Produce ortaggi e frutta che trasforma in conserve e composte in un proprio laboratorio. Dispone poi di una stalla dove alleva circa 30 vacche da latte da cui ricava formaggi freschi.
Alessandro è uno strenuo sostenitore del principio che il territorio deve essere presidiato da parte dei contadini e degli allevatori, soprattutto ora, dopo che il terremoto ha distrutto case e interi villaggi.
Questo dovrebbe essere l’obiettivo: garantire alle popolazioni residenti di continuare a vivere e lavorare in questi posti.

AZ. AGR. AURELI ANTONIO – AMATRICE (RI), fraz. Pinaco Arafranca

Fondata nel 2001 e subito certificata Bio da CCPB, l’azienda ha circa 300 ettari di campi e pascoli ed è praticamente a ciclo chiuso, tutto viene prodotto in casa, sia il foraggio che i mangimi, gli animali nascono e crescono in azienda: 400 capi circa tra bovini, ovini e cavalli.
Produzione di formaggio di pecora da latte crudo e di carni ovine, bovine ed equine.
Antonio è uno dei promotori del Consorzio di tutela de “L’Amatriciano – Il Pecorino dei Monti della Laga”, che associa una decina di produttori per lo più piccoli che conferiscono il latte al Consorzio per ottenere un prodotto al 100% amatriciano.

COOPERATIVA AGRICOLA ZOOTECNICA GRISCIANO – ACCUMOLI (RI), fraz. Grisciano

La Cooperativa Grisciano nasce nel 1981 con la volontà di creare opportunità di lavoro per i giovani in una zona di montagna in via di spopolamento.
Certificata Bio da Icea a partire dal 1993.
9 soci lavoratori e dipendenti stagionali.
Dispone di 800 ha di terreni a bosco, pascolo e seminativo.

 AZ. AGR. GUERCI FABIO – CITTAREALE (RI)

Fabio Guerci sta a Cittareale, è allevatore di bovini da carne e di pecore (da latte e da carne), ha il caseificio e fa un buonissimo pecorino.
100 ha di pascolo, bosco, seminativi, certificati Bio dal 2009 con Suolo e Salute.

 

AZ. AGR. BIOLOGICA CASALE NIBBI - AMATRICE (RI)

L’Azienda Agricola Biologica “Casale Nibbi”, di Nibi Francesco, si trova ad Amatrice (RI),  nellazona montanadell’Italia Centrale in adiacenza al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: un ambiente ancora incontaminato caratterizzato dalla persistenza della millenaria cultura contadina italiana. I terreni aziendali sono in parte sistemati a frutteto, amele eciliegie, e per la restante parte utilizzati per la produzione di grano duro, colture foraggere per l’alimentazione del bestiame e pascolo. Nelle stalle trovano posto circa 150 capi di bovine da latte, allevati allo stato semibrado ed alimentati per quanto possibile con foraggi prodotti in azienda.

G.A.S. (Gruppi d'acquisto solidale) che collaborano con il produttore