Categoria alla quale è associato il produttore Miele
Miele
Indirizzo Via Carlo Trattenero, 44 San Giorio di Susa 10050 TO
Telefono 333 6900386
apicoltura.melisssafavro@gmal.comCodice fiscale
Partita iva
"Azienda nata nel 2017 inizialmente per passione, dal 2019 diventa la mia attività principale insieme alla castanicoltura (Marroni della Valle di Susa). Il metodo di allevamento rispetta in primis la salute ed il benessere delle mie Api: "non tolgo nulla all'alveare di ciò che serve all'alveare!".
Prelevo solo una parte della quantità di miele che producono, lo stesso vale per il polline, lasciando loro il necessario per fronteggiare sia la stagione invernale ma anche quella primaverile, la cui ripresa é sempre più minacciata dalle ripercussioni negative dei cambiamenti climatici in atto. Gli apiari sono tutti dislocati in zone lontane da fonti inquinanti.
Nella pratica del nomadismo prediligo, benché più faticoso e impegnativo, le zone montane tra i 1300 e i 1800 m. di altitudine evitando i rischi connessi a raccolti in zone in cui si pratica l’agricoltura intensiva con uso di pesticidi.
Ogni anno richiedo le analisi dei mieli all’Istituto Zooprofilattico per conoscere le caratteristiche fisico/chimiche, ma soprattutto per verificare l’assenza di inquinanti: sicuramente perché porto sulle vostre/nostre tavole un alimento prezioso ma, ancora una volta, per garantire la salubrità ed il benessere alle mie Api."