Az. Ag. Ramundo Annatonia

Vai alla pagina del produttore Az. Ag. Ramundo Annatonia

Categoria alla quale è associato il produttore Olio, olive e aceto

Olio bio del Salento - spremitura a freddo.

Contatti

Indirizzo Via Lanzillotto Galatone 73044 LE

commerciale@agramundo.it

Descrizione

La nostra azienda agricola si estende per circa 50 ettari nel territorio del Sud della Puglia, il Salento; qui ha sede anche il nostro frantoio aziendale, da poco rinnovato, e dotato delle più moderne macchine per la spremitura, rigorosamente a freddo, delle olive da noi coltivate.

La raccolta avviene dal mese di ottobre fino al mese di dicembre e viene fatta per brucatura direttamente dall’albero. L'olio viene estratto ad un temperatura che non supera mai i 27°. Questo al fine di ottenere una migliore qualità dal punto di visto organolettico ed olfattivo.

Per questa ragione infatti i nostri prodotti riportano in etichetta la dicitura "Estratto a freddo".
Una volta completata la molitura, l’olio viene stoccato in dei silos in acciaio posti in un deposito ad una temperatura costante intorno ai 18°/20°. Questo al fine di evitare quelli sbalzi di temperatura che danneggerebbero l'olio. In aggiunta, su ogni silos è installato un sistema ad azoto che consente all'olio di non entrare in contatto con l'ossigeno mantenendo nel tempo intatte tutte quelle caratteristiche proprie dell'olio appena molito.

Il nostro frantoio è completamente autonomo dal punto di vista energetico. Infatti sul tetto è installato un impianto ad energia solare-fotovoltaica. Inoltre dal nocciolo dell'oliva si estrae il cosidetto "nocciolino" che viene rivenduto per alimentare le caldaie oltre che essere utilizzato per la caldaia del frantoio.

Il nostro prodotto è composto da tre etichette, tutte Bio ed una anche Bio-Dop, che si differenziano tra di loro per il tipo di cultivar impiegata.

G.A.S. (Gruppi d'acquisto solidale) che collaborano con il produttore