Associazione dello Zafferano di Cascia

Vai alla pagina del produttore Associazione dello Zafferano di Cascia

Categoria alla quale è associato il produttore Generico

Contatti

Indirizzo Via Giov. da Chiavano 2 (c/o STA) Cascia 06043 PG

Telefono 320.4328739

presidente@zafferanodicascia.com

Sito intenet http://www.zafferanodicascia.com

Codice fiscale

Partita iva

Descrizione

Riferimento per l'acquisto di prodotti alimentari tipici delle zone dell'Umbria colpite dal terremoto del 2016.

Molti produttori soci dell’associazione “Zafferano di Cascia – Zafferano Purissimo dell’Umbria” hanno subito la violenza del sisma che imperversa dal 24 agosto e che non ha intenzione di rallentare.

Quasi tutte le aziende che producono zafferano sono piccole aziende a carattere familiare la cui economia è legata alla produzione e vendita diretta di prodotti locali di alto pregio, come lenticchia, cicerchia, farro, roveja, formaggi ed altro. In queste aziende lo zafferano ne è diventato l’emblema, un punto di richiamo.

La mostra mercato dello zafferano di Cascia< organizzato dal comune di Cascia con la collaborazione dell’associazione dei produttori “Zafferano di Cascia – Zafferano purissimo dell’Umbria” per il 2016 è stata annullata, per motivi di sicurezza nei confronti degli eventuali visitatori, con gravi ripercussioni sull'economia del comprensorio. Questa manifestazione è la più importante manifestazione del territorio legata a questo prodotto ed una delle più conosciute a livello nazionale, in modo particolare da quando sia il comune che l’associazione hanno aderito alla associazione Zafferano Italiano.

Un veicolo promozionale unico che ha creato un legame indissolubile tra questo fiore, Cascia, la Valnerina e tutto il territorio della zona sud est dell’Umbria.

L’annullamento della manifestazione per il 2016 ha comportato un grave danno all'economia locale che si aggiunge agli effetti disastrosi del sisma.

E’ importante promuovere la vendita dello zafferano di Cascia, ma penso e spero che questo simpatico fiore, le cui caratteristiche si possono racchiudere in tre aggettivi, bello, gustoso e salutare, possa diventare l’emblema della rinascita di questo fantastico territorio martoriato dal terremoto.

G.A.S. (Gruppi d'acquisto solidale) che collaborano con il produttore